Dalla più avanzata tecnologia il sapore rustico (del grano tenero) di una volta
Quando si nasce con l’inclinazione alla qualità si cresce a pane e ricerca dell’eccellenza. È un patrimonio di famiglia a cui le generazioni Pivetti – giunte alla quinta – non si sono mai sottratte ma, anzi, hanno coltivato con la stessa cura che dedicano ai loro grani.
“Triticum”, la linea battezzata da Pivetti col nome arcaico del grano, è composta dal duo “Integrale” e “Tipo 1”, ottenute con la tecnologia a pietra DECORTEC che, produce uno sfarinato macinato a tutto corpo, ricco delle più preziose qualità del frumento.
Il primo processo di decorticazione rimuove gli strati più esterni e meno nobili del chicco; il secondo, seleziona lo strato cruscale più interno e pregiato – lo strato aleuronico – concentrato di sostanze nutrizionali quali vitamine, aminoacidi essenziali, proteine, minerali e fibre, indispensabili al nostro corpo.
Il risultato è una farina più “pulita” priva delle parti esposte al contatto con gli elementi atmosferici e nutrizionalmente impreziosita dalle sostanze presenti nelleparti più nobili del chicco, che la rendono un ingrediente fondamentale per una corretta e sana alimentazione.
È così che da un sapere antico, abbinato alle più innovative tecnologie, si ottiene un prodottocol quale preparare pani e pizze fragranti o sperimentare nuovi e inediti abbinamenti in cucina.
Quale migliore occasione delle imminenti festività natalizie per stupire con una ricetta raffinata e leggera? La nostra proposta è il Merluzzo in crosta di pane, realizzata per Pivetti dagli chef Nic.
Un piatto perfetto per chi ama guardare alla tradizione da una prospettiva inusuale, per chi apprezza il pesce, per chi non disdegna la salute in punta di forchetta anche durante i cenoni.
Al link sottostante troverete la ricetta e tutti i consigli degli chef NIC per realizzarla.
https://www.molinipivetti.it/ricette-degli-chef-nic/merluzzo-nordico-in-crosta-di-pane/