Con il varo delle nuove divise in occasione di Vinitaly 2018, è iniziata la partnership tra la NIC Nazionale Italiana Cuochi e Molini Pivetti, nuovo main sponsor del team che rappresenta la Federazione Italiana Cuochi nelle competizioni internazionali.
Una collaborazione che vedrà il settore competizioni, già alle prese con gli allenamenti per le finali del Global Chefs, Global Young Chefs e Global Pastry Chefs che si svolgeranno a Kuala Lampur (Malesia) dal 11 al 14 luglio 2018, utilizzare le pregiate farine “Campi Protetti” Pivetti.
Molini Pivetti, nata nel lontano 1875, oggi è tra i primi gruppi molitori in Italia specializzati nella produzione e lavorazione di farine di grano tenero professionali. Due stabilimenti di proprietà di cui uno, quello storico, situato a Renazzo, in provincia di Ferrara, e l’altro a San Giovanni in Persiceto (Bologna).
“Sono molto orgoglioso che una grande azienda come Molini Pivetti, affianchi la sua immagine e la sua comunicazione alla Nazionale Italiana Cuochi – dichiara il general manager NIC Gaetano Ragunì – Oltre all’utilizzo delle materie prime nelle competizioni in cui siamo impegnati, svilupperemo insieme un ricettario professionale che possa esaltare le qualità organolettiche delle farine Pivetti ed essere fonte d’ispirazione per i nostri colleghi”.
Molini Pivetti, da tre anni, ha creato il marchio Campi Protetti Pivetti che comprende solo farine 100% italiane. Una filiera controllata e certificata dall’ente internazionale CSQA, che ha generato e suscitato grande interesse da parte dei migliori ristoranti e le migliori pizzerie in Italia e all’estero.
I grani della filiera Campi Protetti Pivetti sono coltivati esclusivamente nelle province di Bologna, Modena e Ferrara, notoriamente l’areale più vocato alla coltivazione del miglior grano tenero in Italia.
La particolarità della filiera inizia con la sottoscrizione di un rigido disciplinare da parte di tutti gli agricoltori aderenti al progetto.
È consentito l’impiego solo di prodotti ammessi nella lista positiva dello stesso disciplinare ed utilizzati se ritenuti strettamente necessari. Vengono selezionati terreni lontani da strade ad alto traffico e da zone industriali; tutto il grano viene stoccato in silos dedicati, compartimentati e conservati esclusivamente con la tecnica del freddo escludendo quindi ogni trattamento di tipo chimico.
“Siamo orgogliosi di questa partnership con un team di eccellenza della cucina italiana. – dichiara Alberto Pivetti, titolare dell’omonima azienda – La nostra presenza come main sponsor ci permette di poter raggiungere tutti i migliori professionisti e darci l’occasione di poter raccontare ciò che sappiamo fare meglio: coltivare con grande dedizione il miglior grano tenero italiano”.