Cerca
Close this search box.

Pro.Mo e FIC: una collaborazione fondata su obiettivi e valori comuni

Pro.Mo 001okVi presentiamo Pro.Mo il nuovo partner della Federazione Italiana Cuochi.

Pro.Mo è il nome che identifica il gruppo dei principali produttori italiani di stoviglie monouso in plastica, costituito cinque anni fa all’interno di Unionplast, l’associazione settoriale che raggruppa i trasformatori italiani di plastica. A sua volta Unionplast fa parte della Federazione Gomma Plastica di Confindustria.

Le aziende aderenti a Pro.mo esportano il 30% della produzione sui mercati internazionali e rappresentano il 75% del mercato interno.

Il gruppo rappresenta ufficialmente le istanze del settore presso le istituzioni e gli amministratori pubblici, con cui intrattiene un dialogo sulle tematiche, soprattutto ambientali, che interessano il comparto.
Promuove attività in favore delle imprese del settore attraverso azioni di marketing, pubbliche relazioni, realizzazione di ricerche, programmi di comunicazione e aggiornamenti legislativi, orientate per lo più all’approfondimento e la divulgazione di tematiche ambientali, economiche e sociali collegate ai prodotti realizzati.

Pro.Mo è quindi impegnata in attività volte a valorizzare l’utilizzo di stoviglie monouso in plastica, soprattutto nella ristorazione collettiva.

L’attività di Pro.Mo si esplica anche attraverso la promozione di una corretta informazione sui prodotti, privilegiando la collaborazione con organizzazioni di cui condivide valori e obiettivi.

È proprio questo spirito che guida la partnership con FIC, che Pro.Mo riconosce come un partner serio e importante per valorizzare il corretto utilizzo dei prodotti che rappresenta.

I 16.000 professionisti associati a FIC sono interlocutori preziosi per Pro.Mo ai quali indirizzare, attraverso i media e gli eventi dell’associazione, informazioni e aggiornamenti utili alla propria attività. Per contro la FIC ottiene un canale di collaborazione con i più seri e qualificati produttori di stoviglieria monouso in Italia, italiana garantendosi un accesso agevolato a prodotti funzionali e comodi, se non indispensabili in molte occasioni. Un esempio della collaborazione è quanto è già stato fatto, con il Dipartimento Solidarietà ed Emergenza della FIC in occasione dell’emergenza terremoto che ha colpito nei mesi scorsi le regioni del Centro Italia.

A fronte della visibilità che FIC darà ai prodotti monouso presso la propria base associativa e ai pubblici con cui comunica attraverso gli eventi e gli strumenti di comunicazione, Pro.Mo metterà  a disposizione di FIC studi e documenti a garanzia dei prodotti che rappresenta, prodotti che –non va dimenticato- possono vantare un costo molto competitivo, garanzia igienica e sicurezza del consumatore.

Tra gli studi realizzati particolare cenno alle linee guida per un appropriato utilizzo delle stoviglie in plastica nella ristorazione collettiva, elaborate tenendo conto delle norme legislative vigenti; e lo studio scientifico di Life Cycle Assessment (LCA) che dimostra che l’impatto ambientale del ciclo di vita dei prodotti in plastica è mediamente inferiore a quello delle stoviglie compostabili in acido polilattico e polpa di cellulosa.

Alla luce delle mission che le due associazioni condividono: valorizzare le professionalità nei propri ambiti e favorire una buona cultura culinaria, Pro.Mo promuoverà inoltre una campagna su un argomento a cui il target delle due associazioni è sicuramente sensibile: la sostenibilità e la riduzione dello spreco alimentare.

La campagna promuove il “riuso” in ambito alimentare presentando ricette ad hoc elaborate da cuochi FIC  e  corretti comportamenti per lo smaltimento delle stoviglie che ne favoriscano il riciclo.

Le due associazioni dimostrano così un’attenzione alle tematiche sociali e ambientali che vanno oltre gli interessi di parte.

Grazie

condividi il post

Ultime News