Cerca
Close this search box.

Stop alla contaminazione alimentare

Nell’industria alimentare i GUANTI sono un alleato fondamentale per evitare la contaminazione degli alimenti da parte degli operatori. Le mani nude potrebbero infatti trasferire germi, batteri, sporcizia agli alimenti, causandone la contaminazione.

Ma i guanti stessi possono essere fonte di contaminazione degli alimenti, nel caso in cui rilascino materiale e/o colorante durante l’utilizzo. NON tutti i guanti monouso che vengono spesso impiegati nelle industrie alimentari e nel settore HoReCa, sono infatti idonei al contatto con tutti gli alimenti.

E’ necessario prestare attenzione a quanto riportato sulla confezione dei guanti o sulla nota informativa che li accompagna e vedere se, vicino al simbolo dell’alimentarietà, ci sono delle “esclusioni” e cioè delle tipologie di alimenti con i quali i guanti non dovrebbero entrare in contatto.

ESEMPIO

A sottolineare la grande attenzione al problema della contaminazione alimentare da parte dei MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti) è intervenuto anche il legislatore che nel Febbraio 2017, con il Decreto Legislativo 29, ha introdotto delle “sanzioni per l’operatore economico che produce o vende o utilizza in qualunque fase della produzione, della trasformazione o della distribuzione, materiali o oggetti che trasferiscono ai prodotti alimentari componenti in quantità tale da costituire un pericolo per la salute umana.” Le sanzioni emesse dalle Aziende Sanitarie Locali (autorità competenti) variano da un minimo di 1.500 euro fino ad un massimo di 80.000 euro.

reflexx

La linea di guanti FOOD HANDLING di Reflexx offre guanti monouso e riutilizzabili idonei al 100% al contatto con tutte le tipologie di alimenti (per 30 min. a 40° C).

  • Reflexx 72 FH – guanto monouso in nitrile senza povere da 3,9 gr, offre grande sensibilità e destrezza
  • Reflexx 20 FH – guanto monouso in polietilene dalla calzata molto veloce e con finitura zigrinata per migliorare la presa
  • Reflexx 95 FH – guanto riutilizzabile in nitrile senza polvere, robusti e con zigrinatura antiscivolo

Reflexx investe moltissimo nella qualità dei propri prodotti e proprio per questo, i guanti della linea FOOD HANDLING sono testato periodicamente e con molta frequenza per assicurare la continuità qualitativa dei materiali e il rispetto delle normative vigenti.

I guanti Reflexx FOOD HANDLING sono gli unici approvati dalla FIC.

condividi il post

Ultime News