Cerca
Close this search box.

Prevenzione e diagnosi precoce del tumore al colon-retto, a Rimini EuropaColon Italia in campo con Fic

Il 29 e 30 marzoEuropaColon Italia Onlus, associazione senza fini di lucro promossa da medici, pazienti e cittadini che opera per la prevenzione del tumore al colon-retto e per il supporto, l’orientamento e l’assistenza sociale delle persone affette da neoplasie digestive, sarà presente alla VI Edizione dei Campionati della Cucina Italiana, all’interno della manifestazione “Beer Attraction & Food Attraction” a Rimini Expo Centre Italy.

Qui, presso un corner dedicato sarà possibile richiedere informazioni sulla prevenzione e lo screening per la diagnosi precoce del tumore colorettale e ricevere gratuitamente uno dei 200 kit per il self-test messi a disposizione da ScreenPharmaItalia.

Il tumore al colon-retto è il secondo tumore più diffuso al mondo e ogni anno, solo in Italia, vengono diagnosticati circa 50 mila nuovi casi. Nonostante questi dati, il numero di screening è diminuito drasticamente durante la pandemia: per questo oggi è ancora più importante diffondere una nuova consapevolezza su quanto sia semplice e veloce fare lo screening precoce, perchè una diagnosi tempestiva può salvare la vita!

Sarà possibile, anzi importante, partecipare al questionario di ricerca, in forma completamente anonima e specificamente elaborato per un’analisi sugli eventuali fattori di rischio per la salute degli chef in rapporto all’attività lavorativa, con particolare attenzione allo stato di salute legato al peso corporeo. 

Tutti gli chef sono invitati a partecipare attivamente, dedicando solo pochi minuti per la prevenzione della propria salute e per contribuire alla ricerca. 

L’iniziativa si svolge nel mese di marzo, mese europeo della sensibilizzazione del tumore al colon-retto (ECCAM – European Colorectal Cancer Awareness Month). Per saperne di più e per conoscere EuropaColon Italia Onlus vai sul sito www.europacolon.it.

condividi il post

Ultime News