COMUNICATO STAMPA 6 ottobre 2017
Lunedì 9 ottobre arriva la prima edizione di Meet in Cucina Marche esperienze di cuochi al teatro La Fenice di Senigallia. Il grande evento dedicato alla cucina e ai prodotti delle Marche. Attesi oltre 500 cuochi e ristoratori anche da regioni limitrofe.
Il teatro La Fenice di Senigallia (An) ospiterà la prima edizione di Meet in Cucina Marche, in programma prossimo lunedì 9 ottobre l’evento dedicato alla valorizzazione della cucina e dei prodotti agroalimentari marchigiani e riservato a cuochi, ristoratori e operatori del settore.
L’originale format congressuale ideato dal giornalista Massimo Di Cintio è promosso in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Marche e con la partecipazione istituzionale di Regione Marche, Comune di Senigallia e Camera di Commercio di Ancona, con il patrocinio di Confcommercio Marche Centrali e Federazione Italiana Cuochi e con la presenza di sponsr e partner tecnici come Electrolux, Pentole Agnelli, Acqua Panna-S. Pellegrino ed RCR Crystal oltre a un gruppo di aziende locali
Accendere i riflettori sulla ristorazione regionale marchigiana e sulle sue eccellenze agroalimentari, favorire gli incontro di cuochi e operatori del settore e stimolare in maniera diffusa il concetto di “qualità” della proposta gastronomica e dell’accoglienza attraverso l’aggiornamento professionale e il trasferimento delle conoscenze e delle esperienze tra i cuochi, sono i principali obiettivi di un’iniziativa che sta riscontrando un grande entusiasmo.
“Crediamo sia fondamentale che cuochi e ristoratori che operano della stessa regione abbiano un momento nel quale confrontarsi e scambiarsi esperienze – spiega Massimo Di Cintio – nella convinzione che la crescita culturale e professionale dei cuochi e degli operatori della ristorazione possa contribuire a far crescere la qualità e l’ampiezza dell’offerta della ristorazione ma anche trainare il mondo produttivo dell’agricoltura, dell’allevamento e della pesca”.
“Meet in Cucina è un importante momento di incontro tra tutti i cuochi marchigiani – aggiunge Luca Santini, presidente dell’Unione Regionale Cuochi Marche che conta circa 600 iscritti in tutte le province marchigiane – ma anche un’occasione di aggiornamento professionale con la presenza sul palco di alcuni dei più importanti professionisti della regione che racconteranno la loro esperienza e le loro ultime ricerche in modo che tutti i cuochi possono farne tesoro e ispirarsi per migliorare nella quotidianità del proprio lavoro”.
“I cuochi sono sempre più ambasciatori del territorio – sostiene Anna Casini, vice presidente e assessore all’Agricoltura della Regione Marche – e sono preziosi portavoce delle nostre eccellenze alimentari della terra e del mare attraverso le loro interpretazioni in cucina. Questo da un lato stimola una produzione di alta qualità, dall’altro consente di raggiungere e di informare in maniera efficace un numero sempre più ampio di consumatori, a beneficio dell’economia locale. Sul palco di Meet in Cucina Marche ad esempio focalizzeremo l’attenzione sugli oli extravergine delle Marche e sulla imminente certificazione degli oli IGP Marche, sulle carni bovine IGP e sulle altre filiere produttive che rappresentano la punta avanzata del nostro sistema agroalimentare”.
L’evento
Meet in Cucina Marche è un evento riservato a cuochi, ristoratori e operatori e si svilupperà in due aree:
a) Area Congresso (palco e platea del teatro La Fenice):
Sul palco del teatro si svolgeranno le relazioni tecniche di 8 dei più importanti cuochi marchigiani che negli ultimi anni hanno sviluppato progetti di ricerca e di sperimentazione e altre attività connesse e che rappresentano dunque fonte di ispirazione e di aggiornamento professionale.
Si tratta di cuochi relatori che, attraverso le loro esperienze, hanno apportato significativi miglioramenti nella gestione della cucina, nella ideazione e nella realizzazione delle ricette, nella produzione e nella valorizzazione delle materie prime e dei prodotti agroalimentari locali, raggiungendo un elevato livello qualitativo riconosciuto a livello nazionale e internazionale dalle principali guide di settore.
Nel corso della giornata si alterneranno interventi tecnici dedicati agli oli extravergine monovarietali delle Marche alle carni bovine marchigiane e approfondimenti delle aziende partner e sponsor.
Sarà presente il presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo.
b) Area Partner Espositori (foyer del teatro e altri spazi interni ed esterni)
All’esterno dell’Area Congresso e dunque nel foyer del teatro e negli altri spazi interni (ed eventualmente esterni) sarà allestita una piccola Area Partner Espositori nella quale saranno disposte le postazioni degli enti e delle aziende – partner, sponsor o semplici espositori che affiancano l’iniziativa – e che potranno incontrare il pubblico, far conoscere i propri prodotti e servizi.
Il programma, i cuochi relatori, i piatti
ore 9,30 Introduzione e saluti istituzionali
10,00-10,40 Lucio Pompili – Symposium Lab (Cartoceto) – titolo: Ora da re
1) Cappelletti in doppio brodo di beccaccia
2) Beccaccia della Santa Alleanza
11,00-11,40 Mauro Uliassi – Uliassi (Senigallia) – titolo: La Memoria del Gusto
1) Il mare dentro
2) Acqua di conditella, rane e lumache
3) Collo e testa del rombo
12,00-12,40 Danilo Bei – Emilio (Fermo) – titolo: La tecnica dell’improvvisazione
1) Bottoni di alici e burrata
2) Sacampi al vino e lavanda
3) Cicale di mare e crema di finocchietto selvatico
pausa 13,00-14,00
14,00-14,40 Errico Recanati – Andreina (Loreto) – titolo: Tradizione alla 3° (generazione)
1) La patata nel Conero
2) Brodo di tenera ascolana, ravioli di tordo allo spiedo, pomodoro e limone
3) Pensando a un vincisgrasso
15,00-15,40 Michele Biagiola – Signore te ne ringrazi (Montecosaro) – titolo: La pizza nella società dei piatti
1) La pizza (con Leonardo Grillo)
2) Il minestrone
3) La cassettina delle primizie
16,00-16,40 Stefano Baiocco – Villa Feltrinelli (Gargnano, BS) – titolo: L’idea del piatto
1) Insalata di trota salmonata
2) La frittura di gamberi
3) Il tiramisù…di porcini
4) La burrata affumicata
5) Il tartufo
17,00-17,40 Stefano Ciotti – Nostrano (Pesaro) – titolo: Nostrano contemporaneo
1) Barbecche, barbecche fermentate, tartufo
2) Riso al Verdicchio, burro alle noci, cioccolato bianco
3) Cefalo, pinoli del San Bartolo, sedano, alghe
18,00-18,40 Moreno Cedroni – Madonnina del Pescatore (Senigallia) – titolo: Contaminazioni
1) Dumpling di seppia, brodo di moscioli selvatici e cumino
2) Cefalo marinato in soia di miele e caffè, salsa di mandorle, melissa e macadamia
3) Frittatina alle cappole, brodo di bucce di pannocchie e cavolo viola fermentato
18,45-19,00 Conclusioni
Meet in Cucina Marche – lunedì 9 ottobre 2017 dalle 9,30 alle 19,30 (pausa dalle 13 alle 14) – Teatro La Fenice, Via Cesare Battisti, 19, Senigallia (AN)
Quota di ingresso 30 euro (25 euro per i soci FIC e Confcommercio)
L’ingresso in sala è consentito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Programma e aggiornamenti su www.meetincucina.it
Facebook: @meetincucina
info: Virgolacom Massimo Di Cintio tel. 335.5302801 – Andrea D’Aloia tel. 349.4758247