Il nuovo webinar FIC con LIFE FOSTER
L’impegno FIC per dare una nuova rotta a cucina e ristorazione non si ferma e nell’ultimo webinar organizzato il 22 giugno, col partner del progetto LIFE FOSTER, si è parlato di: “Prevenzione e riduzione dello spreco alimentare e responsabilità condivisa nella ristorazione”. Un incontro pubblico su Facebook e Youtube, seguito da migliaia di associati, che hanno potuto compilare il questionario sul tema e ascoltare gli interventi dei prestigiosi relatori.
Moderati dal giornalista Antonio Iacona, sono intervenuti il presidente FIC, Rocco Pozzulo, la project manager LIFE FOSTER, Elisa Filippi, la project manager LIFE FOSTER Enaip NET, Barbara Archesso, i docenti Silvio Barbero e Nadia Tecco dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, lo chef e dirigente FIC Alessandro Circiello, la componente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, on. Maria Spena, gli chef Mario Puccio (docente di Alta Formazione), Gianluca Tomasi (responsabile Gare NIC) e Stefano Bongiovanni (responsabile Compartimento Giovani), il funzionario per la Sicurezza Nutrizionale del Ministero della Salute, Roberto Copparoni, il responsabile Electrolux Professional, Andrea Grandi, ed il funzionario della Commissione UE per l’Ambiente, Mattia Pellegrini. Dall’incontro (#ristorazionesostenibile) è emersa anche la volontà di dare vita al Manifesto della Ristorazione Sostenibile, come fatto già per Accoglienza e Buona Tavola e Banqueting e Catering.
“L’attenzione ai dettagli – ha detto Pozzulo – dà la possibilità di ridurre gli sprechi in cucina. FIC si propone di contribuire a ridurre quel 12% che è il dato di spreco nella ristorazione”. A ricordare che si tratta di un progetto internazionale è stata Filippi, citando i partner Francia, Spagna e Malta, mentre Archesso ha sottolineato il ruolo fondamentale della formazione. Riscoprire il cibo come “valore” è stato il messaggio del prof. Barbero, assieme alla docente Tecco, che ha riportato dati interessanti sulle azioni di monitoraggio. Sana alimentazione, utilizzo degli scarti e attenzione alle risorse energetiche i temi toccati dagli chef Circiello, Puccio e Tomasi, mentre Bongiovanni ha ricordato le tante iniziative per i giovani cuochi FIC.
“Il lockdown ha riportato all’attenzione il tema agricoltura – ha detto l’on. Spena – un’eccellenza da far ripartire. In Commissione ho avanzato una proposta di legge su imprenditoria femminile, a sostegno di genitorialità e famiglie, per prevenire anche i disturbi dell’alimentazione”, mentre Copparoni, del Ministero della Salute, ha ricordato il forte legame con FIC ed il protocollo d’intesa siglato negli anni scorsi, che prevede tra i vari punti anche l’attenzione rivolta allo spreco alimentare. Dalla grande industria si è levata la voce di Grandi, Electrolux Professional, che ha sottolineato l’attenzione che da sempre il prestigioso partner storico FIC rivolge ad ambiente, sostenibilità, ecologia, energia, mentre Pellegrini, da Bruxelles, ha ricordato che nel 2018 il tema dello spreco è stato inserito nel quadro legislativo comunitario. Il presidente Pozzulo ha ringraziato tutti i relatori intervenuti e ricordato che ci sarà un nuovo appuntamento in autunno e la stesura completa del Manifesto della Ristorazione Sostenibile.
Ricordiamo che è possibile compilare il questionario al link sottostante, per partecipare attivamente con informazioni preziose e contribuire alle attività del progetto LIFE Foster.
https://forms.gle/LEKzTCu45Epe8iKK9