La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo giunge alla sua seconda edizione con lāobiettivo di promuovere a livello internazionale le tradizioni culinarie ed enogastronomiche quali segni distintivi dellāidentitaĢ e della cultura italiana.
La grande manifestazione si tiene dal 20 al 26 novembre 2017 allāinsegna di: qualitaĢ, sostenibilitaĢ, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identitaĢ, territorio, biodiversitaĢ.
A cioĢ si aggiunge lāopera di valorizzazione, anche a fini turistici, dei territori, degli itinerari dellāarte culinaria italiana, noncheĢ della dieta mediterranea, uno degli elementi che rende lāItalia il Paese piuĢ sano del mondo.
Fondamentali, altresiĢ, le attivitaĢ di presentazione e internazionalizzazione dellāofferta formativa italiana del settore, al fine di attrarre talenti dallāestero e fidelizzarli allāuso dei prodotti italiani di qualitaĢ.
Il progetto sāintegra con le azioni previste dal Piano per la promozione straordinaria del Made in Italy, promosso dal Governo al fine di potenziare la distribuzione e la presenza commerciale dei prodotti del vero agroalimentare italiano, noncheĢ con gli obiettivi del Piano Strategico del Turismo 2017-2022, volto a dare rilievo ai territori meno conosciuti allāestero.
Gli assi portanti della seconda edizione sono:
- il binomio ācucina e vino di qualitaĢā;
- la tutela e la valorizzazione dei prodotti a denominazione protetta e controllata
unitamente ad azioni di diffusione dei metodi italiani di protezione dei marchi che
sviluppino iniziative di contrasto al fenomeno dellāItalian sounding;
- la promozione degli itinerari enogastronomici e turistici regionali;
- lāattenzione alla formazione nel settore alberghiero per sviluppare collaborazioni di
lungo periodo tra cuochi italiani e locali;
- il sostegno alle candidature dell’arte dei pizzaiuoli napoletani e del sito āle Colline
del Prosecco a Valdobbiadeneā a patrimonio UNESCO;
⢠il sostegno alle produzioni tipiche delle Regioni colpite dal terremoto.
1
Il coordinamento della Settimana della Cucina eĢ garantito dal Gruppo di lavoro, istituito dal Protocollo dāIntesa per la Valorizzazione allāEstero della Cucina Italiana di Alta QualitaĢ e presieduto dalla Farnesina in stretta collaborazione con il MIPAAF. La Settimana eĢ quindi organizzata attraverso unāazione di squadra che coinvolge tutti gli attori pubblici e privati che rappresentano la cucina italiana e lāItalia nel mondo: istituzioni (MISE, MIUR, MIBACT, Regioni), Agenzia ICE, ENIT, universitaĢ, sistema camerale, associazioni di categoria, scuole di cucina, reti dei ristoranti italiani certificati e operatori del settore enogastronomico e del design.
Punto di riferimento per le oltre 1000 attivitaĢ previste sono le 296 sedi diplomatico-consolari e degli Istituti italiani di cultura, che coordinano le iniziative dei vari partner per ottimizzare lāuso delle risorse, fare massa critica e garantirne la coerenza. Alcuni Paesi prioritari sono destinatari di azioni rafforzate di promozione e comunicazione: Stati Uniti, Canada, Brasile, Russia, Cina, Giappone, Emirati Arabi Uniti.
Seminari e conferenze, incontri con gli chef, degustazioni e cene, eventi di promozione commerciale, corsi di cucina, sono solo alcune delle attivitaĢ previste. La cucina eĢ raccontata anche attraverso iniziative di taglio culturale, come proiezioni di film e documentari legati al cibo, convegni, concerti, corsi di lingua, mostre fotografiche.
Per dare maggiore risalto allāiniziativa, anche attraverso i social media, sono utilizzati il consueto logo “The Extraordinary Italian Taste” e lāhashtag ā#ItalianTasteā.
Il giorno 10 Novembre ore 16.00 presso Villa Madama in Roma presenti i Dirigenti della Federazione Italiana Cuochi in prima linea alla conferenza stampa.



