Cerca
Close this search box.

Sintesi Assemblea Nazionale FIC, Roma 09/04/2018

Carissimi Associati,

a seguire la sintetica esposizione dei lavori svoltisi nell’ultima Assemblea Nazionale FIC tenutasi a Roma il 9 aprile 2018, nella giornata che ha preceduto i festeggiamenti dei 50 anni della FIC.

l’Assemblea di Roma ha visto la nutrita partecipazione di 159 delegati presenti, recanti 86 deleghe, per un totale di 254 votanti e numerose nell’occasione sono state anche le rappresentanze delle delegazioni estere intervenute: Belgio, Brasile, Francia, Germania, Svizzera, UK, Cina.

Prima di passare all’esposizione dei punti all’ordine del giorno l’assemblea ha ricordato, attraverso le testimonianze dei colleghi presenti, i dirigenti recentemente scomparsi: Pasquale De Prisco, membro del Collegio Arbitrale e l’ex Consigliere Nazionale Sergio Cantatore, osservando nell’occasione, anche per gli illustri colleghi G. Marchesi e P. Bocouse, un minuto di silenzio.

Nella relazione d’apertura il presidente R. C. Pozzulo, dopo una breve sintesi delle attività già svolte e che vedranno a breve impegnato l’ente, conferma la rilevanza che la federazione sta ormai consolidando all’esterno. Sorge da qui la necessità, in virtù degli importanti risultati conseguiti e nell’occasione dei suoi anni, d’avvertire la FIC come un unico organismo, annullando le distanze che a volte ancora si percepiscono fra base e dirigenze, evitando in particolare piccole diatribe nei territori che non aiutano e non favoriscono in molti casi lo sviluppo e la realizzazione di obbiettivi più importanti. Il presidente, nel rivolgersi alle dirigenze presenti, raccomanda infatti di gestire e fondare l’attività delle stesse associazioni sulla base di un “sistema” e non affidarsi al carisma di singole figure, in modo da assicurare alla macchina associativa il suo funzionamento anche in sostituzione degli uomini.

NEL PROSIEGUO DEI LAVORI:

Viene esposta, attraverso il resp. del Dip. Istituzionale, la relazione consuntiva dei lavori annuali del Consiglio Nazionale e della Giunta Esecutiva e, constatata la puntuale esecuzione della quasi totalità delle delibere adottate, vengono portate a ratifica in assemblea 

Si ricorda poi la progressiva crescita e incidenza dell’azione delle nostre delegazioni estere, le quali, in vista dei cambiamenti già in atto nelle normative sul 3° settore, dovranno compiere, con l’affiancamento del comparto nazionale, indispensabili percorsi verso l’autonomia. Vengono mostrate inoltre le statistiche relative ai dati raccolti attraverso il servizio call ai soci che stanno fornendo utili indicazioni sulla comunicazione nei territori.

La puntuale esposizione del Tesoriere mostra i risultati registrati nel tesseramento 2017 e la progressiva crescita di associati negli ultimi anni, preannunciando un interessante incremento per l’esercizio in corso.

Inoltre, attraverso una ricerca condotta dall’ufficio di Segreteria FIC è stata indicata, su una cartina tematica, l’incidenza percentuale dei tesserati FIC rapportati alla presenza di ristoranti, su base regionale. A questo riguardo e considerate le basse percentuali di alcune regioni si è auspicata un’approfondita riflessione sulle rispettive potenzialità territoriali, anche al fine di incrementare iniziative e servizi possano incentivare il tesseramento nei territori deboli e a bassa incidenza di iscrizioni.

Il Tesoriere ha poi informato l’Assemblea sulle voci delle risorse finanziarie attualmente presenti nei conti correnti della FIC.

Il collegio dei Sindaci Revisori ha dato lettura della relazione di verifica effettuata presso gli uffici di Roma, relativa alla gestione amministrativa e al Bilancio Consuntivo 2017, esprimendo infine parere favorevole alla sua approvazione

Dopo l’esposizione a cura del commercialista FIC dei dati del Bilancio Consuntivo e dei principi normativi che hanno guidato la sua redazione, insieme all’analisi dettagliata della parte economica e finanziaria riportate nella nota integrativa, viene spiegato che il leggero disavanzo del risultato 2017 viene ampiamente compensato, all’interno di un bilancio consolidato, dal positivo risultato della promotion ed è ampiamente assorbibile dall’effettivo stato di solidità patrimoniale dell’ente.

Dopo ampia ed estesa disamina e soddisfatte le domande dei delegati il Presidente pone in votazione l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2017 della Federazione Italiana Cuochi che l’Assemblea Nazionale FIC approva all’Unanimità.

Nella pausa che segue l’approvazione del bilancio, numerose aziende partner presentano i risultati delle collaborazioni avute con FIC e FIC Promotion Srl nel corso dell’anno ed interviene infine a portare il proprio saluto il Presidente Mondiale della Worldchefs, sig. Thomas Gogler, illustre ospite di questa Assemblea che prelude i festeggiamenti per il Cinquantenario FIC nella giornata successiva in Campidoglio.

Si da corso alla proclamazione dei nuovi Senatori a Vita che, nominati con delibera del precedente Consiglio Nazionale, vengono pubblicamente investiti con le insegne del loro collare nelle persone dei signori Carlo Cranchi, Pietro Martinelli, Alessandro Pazzaglia e Carlo Zappulla.

L’Avvocato Sig.ra Alastra insieme ai membri presenti del Collegio Arbitrale espone la relazione annuale dell’organo, convocato nel precedente anno soltanto in merito a una richiesta di parere non vincolante, riguardante la controversia fra l’Associazione di Padova e l’Unione Regionale Cuochi Veneto. Purtroppo però risoluzioni conciliatorie fra le parti sono state di fatto disattese, avendo ritenuto la parte provinciale di impugnare in tribunale il contenzioso prodottosi.

L’Avv. si sofferma poi sull’utilità legale del recente Codice Etico della FIC, strumento che manifesta l’accresciuta maturità dell’ente, sottolineando l’importante funzione consultiva assunta dallo stesso Collegio Arbitrale in riferimento alle normative e regolamentazioni di questo documento.

La proposta per l’apertura di uno “sportello legale” sul sito FIC viene accolta favorevolmente dall’assemblea, considerato che il servizio potrebbe esser proposto alle associazioni o ai singoli associati in convenzione a prezzi agevolati ed essere loro d’aiuto su questioni d’ordine tecnico/legale.

L’assemblea poi, preso atto della perdita di uno dei membri del Collegio, reintegra il loro numero attraverso la nomina del Sig. Gaetano Cerciello, in sostituzione del collega venuto a mancare sig. Pasquale De Prisco.

TANTE LE INIZIATIVE ED I PROGETTI PRESENTATI PER IL PROSSIMO FUTURO ALL’ATTENZIONE DEI DELEGATI FIC:

Il progetto di collaborazione proposto da una Start Up (T-BOX) che, attraverso un nuovo sistema di web reputation atto a certificare le recensioni dei ristoranti, propone una collaborazione che permetterebbe di mappare i ristoranti intenzionati ad iscriversi nei quali sono presenti colleghi associati.

I percorsi che si stanno attivando attraverso le collaborazioni con altri enti sulle malattie professionali mirano a proporre, nel lungo periodo e solo attraverso un’adeguata raccolta di dati scientificamente attendibile, il riconoscimento della professione di cuoco come lavoro usurante.

Il programma per favorire, anche attraverso benefit alle associazioni territoriali, nuove convenzioni all’acquisto per gli associati sul Fic Store, verrà presto promosso sul sito FIC.

Per far si che l’iscrizione dei concorrenti ai alla prossima edizione dei Campionati della Cucina Italiana di Rimini venga verificata anche dai presidenti provinciali e/o regionali, spesso non informati degli iscritti del proprio territorio, l’assemblea a maggioranza accoglie la proposta di inviare ad essi notizia di ricezione in automatico, attraverso un’apposita spunta sulla stessa scheda d’iscrizione.

Ormai pronto e funzionate il nuovo laboratorio FIC, predisposto in sede con strumentazioni Electrolux e arredamento Nimar, sarà impiegato nel progetto di realizzare video-ricette su piatti della tradizione a cura di chef che, designati dalle proprie unioni regionali, dovranno comunque dimostrate attitudine e idoneità a tempi e forme televisive, magari anche attraverso l’invio di piccoli video amatoriali di un minuto.   

L’autore del libro dei 50 anni FIC, splendido lavoro di ricerca e di ricostruzione storica, spiega i criteri adottati nella pubblicazione, che viene donata durante l’assemblea a tutti i presidenti affinchè possa esser disponibile nelle sedi sociali per la consultazione di chiunque abbia interesse alla storia della Federazione.

I Presidenti provinciali siciliani, insieme al Presidente dell’Unione Regionale presentano in assemblea la prossima edizione di Cibo Nostrum che si terrà dal 20 al 22 maggio in Sicilia, con le iniziative previste a Taormina, Giardini di Naxos e in altre splendide location siciliane. La manifestazione benefica del Taormina Cooking Fest intende ripetere il successo e gli incredibili numeri di partecipazione registrati lo scorso anno e vedrà come beneficiari dei fondi raccolti, insieme alla Fondazione Limpe, anche il DSE e la Fondazione Moige.

Sempre l’Unione Regionale Cuochi Siciliani presenta, attraverso un video emozionale, il progetto già approvato nel precedente Consiglio Nazionale, che vedrà nelle date 24 – 25 – 26 marzo 2019 tenere a Catania il prossimo Congresso Nazionale FIC. Il congresso si terrà nel centro fieristico/congressuale delle “Ciminiere”, luogo suggestivo e capace all’interno del quale si auspica un’ampia e nutrita partecipazione di associati.

Su proposta dello stesso Presidente dell’URCS si esamina e discute l’opportunità di svolgere la prossima Assemblea Elettiva a ridosso dello stesso Congresso, nella giornata del 27 marzo 2019 e l’Assemblea a maggioranza si orienta indicando tale data come utile allo svolgimento dell’Assemblea Elettiva 2019.  

In riferimento alle quote associative per l’anno 2019, a fronte delle tre proposte presentate, l’Assemblea FIC delibera a maggioranza a partire dall’anno 2019 l’aumento delle quote sociali destinate al comparto nazionale di euro 1,00 per ogni associato Professionista e Sostenitore, ma non per gli allievi iscritti;

L’assemblea, preso atto attraverso la relazione del Presidente Sorbello del positivo risultato di bilancio della FIC Promotion Srl e della proficua “alleanza” della Promotion con aziende del comparto a sostegno della cucina professionale italiana, procede a nominare nella persona del delegato Sig. Giuseppe Casale il referente che rappresenterà il Socio Unico nell’Assemblea della FIC Promotion Srl (Uni).

Il presidente Fic promotion Srl spiega inoltre che i dati relativi all’attivo patrimoniale della società attestano una situazione di sicura salute che può contare su un forte incremento del volume d’affari, bilanciato da una politica di investimento perseguita dagli amministratori, con conseguenti benefici anche sul piano strettamente istituzionale della controllante FIC.

L’Assemblea FIC, fornita pertanto positiva indicazione al rappresentante del socio unico per l’approvazione del bilancio consuntivo FIC Promotion, indica al contempo di procedere a destinare l’utile conseguito in Conto Capitale della stessa Società.

Si mette infine a votazione l’approvazione del verbale e delle sue delibere che, dopo attenta lettura del documento, viene approvato dall’Assemblea all’unanimità.

condividi il post

Ultime News