Cerca
Close this search box.

Spreco alimentare e buone pratiche: interesse in aumento da parte di cuochi e ristoratori

Lo spreco alimentare: un tema sempre più importante per cuochi e ristoratori. L’impegno di FIC grazie al progetto LIFE Foster per un manifesto della Ristorazione sostenibile.

Lo spreco alimentare è considerato un tema sempre più importante da cuochi e ristoratori. Questo è quanto emerge dall’analisi dei questionari compilati dai numerosi associati che hanno partecipato al webinar organizzato da FIC nell’ambito del progetto Life FOSTER il 22 giugno 2020.

Il webinar, che è possibile rivedere qui https://www.youtube.com/watch?v=3XlqkC_mtXQ, ha incontrato l’interesse dei numerosi partecipanti e ha permesso di mettere in luce come in Italia vi sia un bisogno di formazione crescente e non ancora adeguatamente intercettato in questo settore.

Sebbene, infatti, i partecipanti abbiano dichiarato di riconoscere lo spreco alimentare come un tema sempre più importante nella ristorazione, sia per ragioni ambientali che economiche, la maggior parte di loro, circa il 90%, non aveva mai avuto prima l’opportunità di partecipare ad un evento focalizzato sul tema e direttamente rivolto al settore della ristorazione.

In questo senso, l’azione di FIC si conferma particolarmente importante poiché si rivolge ad un segmento della popolazione consapevole, ma non ancora adeguatamente informato o coinvolto. La maggior parte dei partecipanti ha infatti chiesto di ricevere ulteriori informazioni, in particolare rispetto ad ulteriori iniziative formative relative alla prevenzione, alla riduzione ed al monitoraggio dello spreco alimentare nella ristorazione.

In maniera molto proattiva, la maggior parte degli associati che ha partecipato al webinar ha inoltre inviato commenti e suggerimenti interessanti per migliorare le politiche in questo campo. Tra questi, ad esempio, troviamo in ambito formativo: introdurre la formazione rispetto all’alimentazione e alla prevenzione dello spreco già alle scuole elementari, elaborare moduli formativi specifici per lavoratori e studenti che frequentano le scuole secondarie e gli Istituti alberghieri. Rispetto alle policies locali, sono arrivati suggerimenti per creare una catena di solidarietà circolare a livello locale e per utilizzare cibo a km0.

Molte ulteriori indicazioni sono invece relative al settore ristorativo, come ad esempio: aumentare l’attenzione dedicata a ridurre lo spreco soprattutto rispetto al pane e ai prodotti da forno, fare attenzione a come il cibo viene lavorato ed evitare la dispersione del cibo nel piatto; costruire un Menu tenendo in considerazione l’utilizzo completo di un alimento, in tutte le sue diverse parti e modalità di lavorazione; considerare la riduzione dello spreco come economicamente attrattiva; creare una serie di ricette adatte a valorizzare gli scarti; potenziare le fasi pulizia e preparazione del cibo; creare un sistema di tracciabilità per la ridistribuzione del cibo.

Visto il successo del primo webinar e con l’obiettivo di rispondere all’esigenza manifestata anche dagli associati di ulteriori occasioni di confronto e formazione, FIC è ora impegnata nell’organizzazione di un secondo webinar, ove sarà presentato il “Manifesto per la Ristorazione Sostenibile e la Responsabilità condivisa” che verrà realizzato nell’ambito delle attività del progetto Life Foster, finanziato dal programma europeo per l’ambiente ed il clima Life.

Per ulteriori informazioni o per condividere, idee, iniziative e suggerimenti, vi invitiamo a scrivere a: project@fic.it

condividi il post

Ultime News