Cerca
Close this search box.

Terza edizione dell’EMERGENCY FOOD CONTEST

DAL 17 al 19 NOVEMBRE 2024 A GUSTUS NAPOLI LA TERZA EDIZIONE DELL’EMERGENCY FOOD CONTEST – L’ESERCITAZIONE NAZIONALE DELLE CUCINE IN EMERGENZA

Quest’anno dal 17 AL 19 Novembre 2024 GUSTUS, salone professionale dell’agroalimentare, enogastronomia e tecnologia, ha ospitato la terza edizione dell’Emergency Food Contest, l’esercitazione nazionale delle Cucine in Emergenza.

Presso il parco della Mostra d’Oltremare di Napoli è stata allestita un’area di 300 mq. con cinque cucine campali allestite nel perimetro e una tenda della Protezione civile posta al centro. Ogni giorno hanno preso parte 5 team, tra Cucinieri Volontari della protezione civile della Campania e cuochi volontari del DSEFIC provenienti da tutta Italia, ognuno costituito  da 4 partecipanti. Alle ore 8:30 di ogni mattina c’è stato, ad estrazione, l’abbinamento  delle squadre con le diverse cucine. I gruppi sono poi stati fatti entrare nella tenda di protezione civile, a sua volta divisa in 5 parti, in cui sono stati disposti, in contenitori termici, ingredienti misteriosi – diversi per ogni team – con i quali le squadre hanno dovuto realizzare un piatto unico in 120 porzioni. Le squadre, dopo aver preso visione degli alimenti, hanno avuto 30 minuti per ideare la preparazione da realizzare e compilare le schede HACCP, tre ore per preparare il piatto e un’ora e mezza per il servizio. Le performance sono state valutate da un’attenta giuria formata da due Chefs internazionali accreditati nei giudici Worldchefs (associazione mondiale dei Cuochi), un funzionario della protezione civile della Campania e tre funzionari del Dipartimento di Protezione Civile. I pasti sono stati donati ai visitatori della fiera che ci ha ospitato. Tra le incognite dell’esercitazione c’è stata anche l’obbligatoria produzione di almeno cinque pasti dedicati alla celiachia e ad allergie ed intolleranze alimentari comunicate dai giudici durante le preparazioni.

Al culmine di ogni giorno ci sono state le premiazioni delle migliori squadre e l’ultimo giorno sono stati eletti gli assoluti della manifestazione 2024 che quest’anno sono risultati i Cuochi del DSEFIC Sardegna capitanati dalla LadyChef Gabriella Sechi.

 

COS’E’ IL DIPARTIMENTO SOLIDARIETÀ EMERGENZE – FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI

Il Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC è l’associazione solidale che nel Gennaio 2016 nasce dalla Federazione Italiana Cuochi con lo scopo di dare supporto al Dipartimento di Protezione Civile con la gestione sistemica delle cucine operative in situazioni emergenziali.

Già dal 24 Agosto dello stesso anno i nostri Cuochi Volontari formati per le emergenze sono stati costantemente operativi nel cratere sismico del centro Italia con la gestione di campi mensa in 11 mesi di operatività, 326 cuochi, 227 mila pasti completi realizzati e 5448 ore di servizio.

Negli anni successivi le nostre squadre hanno supportato con dei charity dinner molte grandi e piccole associazioni benefiche, collaborato con mense sociali nella gestione delle stesse, supportato gli ospedali realizzando dall’esterno pasti nel periodo del Covid19 e nel Lazio rifornendo (tramite il magazzino centrale della protezione civile) gli ospedali di Latina e Frosinone con materiale e macchinari per garantire l’operatività e la sicurezza del personale medico e paramedico, mentre nel 2022, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II, ha realizzato 4 missioni umanitarie in terra Ucraina (nelle città di Uzhorod e Mukacheve) nelle quali abbiamo portato con i nostri mezzi ed i nostri equipaggi pacchi di generi alimentari, materiale per le pulizie e per l’igiene personale, prodotti sanitari basilari per circa 200 famiglie.

Nel 2023 per un mese intero abbiamo cucinato nel territorio romagnolo invaso dall’alluvione. Le nostre squadre di cuochi Volontari dal 19 Maggio al 18 Giugno si sono alternate cucinando nei comuni di Imola, Riolo Terme e Brisighella. Con la popolazione di queste città il rapporto è andato anche oltre l’aiuto iniziale e a Settembre nei tre comuni abbiamo realizzato 3 eventi gastronomici solidali in collaborazione con Regione Basilicata, eventi che hanno visto la presenza di oltre 500 persone vittime di quel disastro.

Dal 23 Gennaio 2020 siamo iscritti nell’elenco nazionale delle associazioni presso il Dipartimento di Protezione Civile.

 

Roma 20 Novembre 2024

Roberto ROSATI (presidente nazionale)

condividi il post

Ultime News