Sarà l’IPSSAR “S. Marta” di Pesaro a rappresentare l’Italia alla finale mondiale del Trofeo Mille, che si svolgerà a Reims, in Francia, nel 2025. L’Istituto marchigiano, infatti, ha superato brillantemente lo scorso 11 dicembre la selezione italiana della prestigiosa competizione, svoltasi nella sede di CAST Alimenti, partner FIC, alla presenza, tra gli altri, del presidente FIC Promotion, Carlo Bresciani, e dello chef Philippe Mille, fondatore nel 2010 del concorso, che gode dell’Alto Patrocinio della Repubblica Francese.
Un caloroso saluto ai ragazzi è stato dato dal AD Cristian Cantaluppi di Cast Alimenti che ha invitato i ragazzi a sfruttare ogni occasione di crescita professionale, mettendosi in gioco e avendo anche il coraggio di sbagliare sottoponendosi al giudizio esterno.
A comporre la Giuria, invece, sono stati chiamati il general manager della Nazionale Italiana Cuochi, Gianluca Tomasi, la componente NIC Ambra Marca, il Responsabile Junior NIC e docente di CAST Alimenti Angelo Biscotti e, in qualità di commissario di gara, Elia Bulgarelli. Presente alla selezione anche Daniel Orso, giovane chef marchigiano vincitore del concorso mondiale nel 2019.
Dunque, ecco la classifica finale della selezione italiana:
1° posto Oro Assoluto pt. 90.00 “IPSSAR S. Marta” – Pesaro, con i concorrenti Marco Costantini e Giorgia Matera, accompagnati dal tutor Giacomo Santini;
2°posto Argento pt. 80.00 “IIS Einstein” – Nebbia Loreto (AN), con i concorrenti Elena Cavazzoni e Andrea Bolognini, accompagnati dalla tutor Costantino Casali;
3°posto Bronzo pt. 73.66 “IIS P.F Cascino” – Palermo, con i concorrenti Gabriele Somma e Greta Macaluso, accompagnati dal tutor Guglielmo Asta;
4°posto Bronzo pt. 73.31 “IIS-IPSSEOA” – Ceccano (FR), con i concorrenti Sophia Bruni e Simone Marini, accompagnati dal tutor Veronica Patrizi.
A convincere la Giuria per il verdetto sono state le preparazioni dei giovani Costantini e Matera, con i loro piatti: Cefalo mandorle ed aneto, il suo quinto quarto sedano rapa fondente e taccole al lime (per il main course) e Mele, Olio e Zafferano: Namelaka e cake all’olio, mele in consistenze con salsa e granita allo zafferano (per il dessert).
A congratularsi con tutti i giovani partecipanti, oltre che naturalmente con i vincitori, è stato anche il presidente FIC, Rocco Pozzulo, complimentandosi per l’organizzazione dell’appuntamento nazionale e porgendo gli auguri di buon lavoro e un grande “in bocca al lupo” per la finale mondiale, a nome di tutta la Dirigenza FIC, sottolineando come la Federazione Italiana Cuochi abbia tra le proprie priorità proprio la formazione e la valorizzazione delle giovani generazioni e della loro professionalità.
Ed è proprio ai giovani Chef che il Trofeo Mille si rivolge, essendo destinato agli studenti degli Istituti alberghieri e delle Scuole di hotellerie provenienti da tutto il mondo, con la finale internazionale che si svolge ogni anno a Reims, già nota al mondo per essere la patria dello Champagne, ma non solo, anche fucina di giovani talenti in cucina, come testimoniano i prestigiosi patrocini, sia istituzionali che gastronomici, di cui gode il concorso.
Per lo svolgimento della gara, i concorrenti hanno dovuto realizzare un piatto salato, tipologia main course, e un dessert al piatto. Entrambe le proposte sono state preparate per 4 porzioni (3 per la degustazione e 1 per foto ed esposizione). I prodotti indicati, che sono stati obbligatoriamente utilizzati come elementi principali nelle ricette proposte, sono stati: Pesce del Mar Mediterraneo e sedano rapa, per il main course; Mela e Olio evo, per il dessert.
La finale mondiale è prevista il 28 aprile 2025 proprio a Reims.
La Redazione