Il 4 Ottobre con l’Antoniano Onlus un pranzo per Bologna organizzato da DseFicItalia
Da oltre dieci anni i Volontari dell’Associazione Cuochi Bolognesi guidata da Giuseppe Boccuzzi, tutte le domeniche cucina per oltre 150 ospiti della mensa sociale dell’Antoniano Onlus, associazione meglio conosciuta a livello internazionale per il Coro dello Zecchino d’Oro.
Il 4 Ottobre scorso la Onlus ha festeggiato i suoi primi 60 anni di Vita organizzando in Via Guinizzelli “Tutti a Tavola” un pranzo con 100 tavoli per dare ospitalità e buon cibo a meno abienti e ai concittadini Bolognesi. A realizzarlo è stato il DseFicItalia con Cuochi Volontari provenienti dalle regioni Puglia, Basilicata, Campania, Lazio, Toscana, Lombardia e naturalmente Emilia Romagna. I Partners della Federazione Italiana Cuochi hanno contribuito con tutti gli alimenti e stoviglie in plastica a basso impatto ambientale, indispensabili per il rispetto delle normative igienico sanitarie in luoghi aperti. Surgital con i suoi cannelloni, Barilla con la selezione Oro di Fusilli e Penne, Orogel food service con del Cous Cous Vegetale, Cirio con le sue eccellenze di pomodori, Vallespluga con i suoi ineguagliabili Galletti e ILIP/Pro.Mo. con piatti, tris di posate e bicchieri, hanno permesso di servire comodamente e con prodotti di alto livello gli oltre 700 commensali che hanno affollato la via.
Per Bambini e persone con intolleranze non poteva mancare Rossanina del Santo alias Maga Merletta che ha giocato con i più piccoli e rassicurato i più grandi. In Cucina 25 Cuochi Volontari del DseFicItalia tra cui il presidente nazionale Roberto Rosati e i presidenti delle regioni Puglia, Basilicata, Campania, Toscana ed Emilia Romagna rispettivamente Peppino Annese, Biagio Rapone, Ludovico D’Urso, Giancarlo Cliceri e la “padrona di casa” Ivanna Barbieri. “Questo è stato il nostro primo evento nazionale nel post terremoto – ha dichiarato Roberto Rosati – finalmente abbiamo operato su un territorio non martoriato da calamità, concentrandoci ancor di più sui piatti realizzati e sul nostro costruire una squadra coesa. Grazie a Giuseppe e all’Antoniano Onlus per averci reso partecipi di questo importante loro traguardo”.
A Conclusione della giornata, dalle ore 20.30 in piazza Maggiore a Bologna concerto “Buon Compleanno Zecchino d’Oro” con il piccolo coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.