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TUTTOFOOD 2023: in arrivo un’edizione da sold-out

Mancano ormai poco più di due settimane al taglio del nastro di TUTTOFOOD 2023 – dall’8 all’11 maggio 2023 a fieramilano –  che in poche edizioni è diventata l’evento di riferimento in Italia, e tra i primi in Europa, per l’innovazione sostenibile nelle filiere agroalimentari: dalla GDO e Retail ai negozi gourmet d’eccellenza, dai canali digitali al fuoricasa.

Il percorso espositivo

Un’edizione che si preannuncia tra le più ricche di sempre: in 7 padiglioni, tutti già praticamente sold-out e occupati a maglia stretta, oltre 2.500 brand provenienti da 45 Paesi incontreranno più di 700 hosted buyer da 54 Paesi, in particolare da Europa, Nord America e Paesi del Golfo, e migliaia di operatori professionali da tutto il mondo. Rappresentanze particolarmente numerose giungeranno, nell’ordine, da Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Grecia, Irlanda, Danimarca, Turchia e USA. Numerosi anche i Paesi che porteranno per la prima volta i loro espositori, come Ecuador, Isole Faroe, Nuova Zelanda, Romania, Sri Lanka, Svezia, Taiwan e Ungheria. Tra i settori, spiccano per il particolare riscontro degli espositori TUTTOGROCERY, TUTTOSEAFOOD e TUTTOFROZEN. Top player e forte presenza estera anche nei settori TUTTOMEAT e TUTTODAIRY con la partecipazione di tutti i rispettivi grandi nomi anche negli altri settori.

La grande novità di quest’anno nel layout sarà il Green Trail, un percorso identificato da una comunicazione dedicata, alla scoperta di prodotti green, plant-based, km zero, ma anche salutistici e free-from, attraverso tutti i settori. Altro punto di forza è la contaminazione, caratteristica unica di TUTTOFOOD, tra le migliori proposte internazionali – particolarmente numerose quest’anno le collettive e presenze estere – e il grande spazio riservato alle eccellenze italiane, come conferma la presenza di numerosi consorzi DOP e IGP, tra i quali: Aceto Balsamico di Modena, Finocchiona, Formaggio Gorgonzola, Formaggio Montasio, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano, Pasta di Gragnano, Pecorino Toscano, Prosciutto Toscano.

L’innovazione sostenibile al centro del palinsesto di eventi

Tra gli eventi si evidenzia in particolare il ritorno di Retail Plaza by TUTTOFOOD, un format unico in cui le grandi insegne della distribuzione italiana e mondiale interagiscono con le aziende e gli altri stakeholder in uno stretto dialogo difficilmente ottenibile in altri contesti. Confermata anche per quest’anno la collaborazione con il Retail Institute, che ha supportato Fiera Milano nell’individuazione dei temi più hot del momento, che verranno trattati anche dal punto di vista della sostenibilità: tra questi spiccano l’innovazione nelle catene di fornitura, le opportunità della trasformazione digitale – come il metaverso – o l’approccio Green Retail.

Parteciperanno esperti come Francesco Bruschi, Marco Cuppini, Alberto Miraglia, Giuliano Noci, Cris Nulli, Giuseppe Stigliano e Massimo Visconti, giornalisti quali Armando Garosci (Direttore di Largo Consumo) e Cristina Lazzati (Direttore Responsabile di Mark UP e Gdoweek) oltre a esponenti di grandi insegne quali Aldi, Carrefour, Conad, ANCC-Coop, Esselunga, Lidl, Selex, VéGé e aziende nxt generation come Deliveroo, EasyCoop, Macha, Pescaria, SignorVino

Ritornerà anche il Better Future Award, il riconoscimento promosso da TUTTOFOOD in collaborazione con le testate Gdoweek e MarkUp che premia l’innovazione sostenibile in campo agroalimentare, comprese le iniziative socio-ambientali etiche, nelle tre categorie: Premio innovazione, per lo sviluppo di nuovi prodotti capaci di garantire un certo differenziale competitivo; Premio etica e sostenibilità, assegnato ad aziende che si sono distinte per l’approccio sostenibile a processi industriali e di filiera, ma anche territorio e comunità; Packaging, che valuta la qualità comunicative e funzionali del progetto con attenzione alla comunicazione al cliente finale e la sostenibilità ambientale.

Sempre nell’ottica della sostenibilità a tutto campo, TUTTOFOOD 2023 dedicherà grande attenzione al tema della lotta allo spreco alimentare. Novità di quest’anno è l’autorevole partnership con la FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, che porterà il proprio contributo a diverse sessioni ed eventi. In particolare, il Vice Direttore Generale FAO, Maurizio Martina, parteciperà all’evento di apertura mentre un esperto FAO sullo spreco alimentare farà parte del panel tecnico dell’evento Green Retail Lab dedicato alla nutrizione sostenibile. Nell’area espositiva la FAO promuoverà, tra le altre cose, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione con iniziative di comunicazione multimediali.

TUTTOFOOD 2023 riproporrà anche l’iniziativa TUTTOGOOD in collaborazione con diverse ONG italiane, che negli anni ha permesso di recuperare tonnellate di alimenti ancora utilizzabili al termine delle giornate di manifestazione, consentendo di supportare persone in difficoltà sia attraverso le banche alimentari sia nella preparazione di pasti.

Dalle tecnologie alle esperienze sensoriali

Realizzata in collaborazione con Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, la Taste Arena sarà un luogo in cui incontrare i grandi protagonisti della nostra cucina, ma anche l’inizio di un viaggio internazionale che mixa i sapori del mondo con la genuinità italiana alla ricerca di uno stile alimentare più consapevole, responsabile e sostenibile. Guide di questa esplorazione saranno gli ambasciatori Gianfranco Pascucci, patron di Pascucci al Porticciolo (Fiumicino); Giancarlo Perbellini, titolare di Casa Perbellini (Verona); Marco Sacco, titolare de Il Piccolo Lago (Verbania); Andrea Scarpati, patron di Sapori Restaurant (Leicester, UK).

A sua volta, Evolution Plaza sarà il palcoscenico dove condividere gli aspetti più originali dell’innovazione: non solo le tecnologie digitali riguardanti e-commerce, food delivery, app, tecnologie di supporto e blockchain, su cui si confronteranno esperti di tecnologia, nuove applicazioni, soluzioni di ultima generazione in campo agroalimentare, ma anche la ricerca in ambito sociologico e comportamentale. È il caso del format ideato dal duo creativo Charmen che proporrà Confessioni a Tavola, affiancando la voce degli esperti a quella di chef internazionali come Misha Sukyas, Victorie Gouloubi e Vasiliki Pierrakea.

A sua volta Federcarni sceglie TUTTOFOOD per la tappa finale del Campionato Giovani Macellai: da non perdere la sfida che si terrà lunedì 8 maggio per decretare il miglior macellaio d’Italia. Nei giorni a seguire gli sponsor ufficiali Federcarni presenteranno avvincenti cooking show tutti da scoprire.

Stiamo continuando ad aggiungere novità giorno per giorno. Utilizza i link all’interno del documento per visualizzare le informazioni aggiornate sul nostro sito www.tuttofood.it. E non dimenticare di visitare anche i nostri canali social, con l’handle @TuttoFoodMilano.

 

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