Riprendendo la notizia già pubblicata sul sito FIC il 23 dicembre riportiamo in allegato il testo definitivo approvato nella legge di bilancio del provvedimento a firma dell’On. Maria Spena (Vice presidente della Commissione agricoltura della Camera dei Deputati)
e dell’On. Occhiuto (Vice presidente della Commissione Bilancio) che, su espressa istanza della F.I.C., hanno presentato questa misura a specifico sostegno della professione dei cuochi.
La misura, così come riportato nel testo, prevede un erogazione nella forma del “credito d’imposta” a sostegno di quanti della categoria siano iscritti con codice d’attività Ateco 5.2.2.1.0 “Cuochi in alberghi e ristoranti”.
La limitazione del “codice d’attività Ateco” è stata costantemente oggetto di confronto fra il Dip. Media e Public Affairs FIC, la Segreteria Generale FIC e i promotori del provvedimento,
preoccupati che il sostegno fornito dalla misura fosse esteso a quanti più lavoratori del settore possibile (autonomi e dipendenti), malgrado le restrizioni richieste in Commissione Bilancio.
La Federazione Italiana Cuochi e i suoi vertici ringraziano sinceramente gli Onorevoli firmatari del provvedimento, in attesa di incontrarsi con loro la prossima settimana.
Il decreto attuativo del provvedimento è previsto per i primi di marzo e la F.I.C. informerà per tempo i propri associati sulle modalità per richiederlo.