La divisa ufficiale della FIC è composta da:
- Cappello in TNT
- Giacca Bianca
- Pantalone nero
- Scarpe nere
- Grembiule
Tutti i prodotti sopra menzionati (ad eccezione delle scarpe sono realizzati su licenza FIC dall’azienda ISACCO).
CONDIZIONI DI UTILIZZO DIVISA FORNITA IN COMODATO D’USO DALL’ASSOCIAZIONE PROVINCIALE – UNIONE REGIONALE – FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI
Alla consegna della divisa, l’associato dovrà firmare una ricevuta che riporti al suo interno il vademecum di utilizzo, con la specifica di restituzione al mandatario al termine dell’incarico (es. il componente di un Team) o in caso in cui l’Associazione lo ritiene opportuno (es. per indegnità).
E’ previsto l’utilizzo della divisa ufficiale:
con decoro (non è ammesso l’uso di camicia e cravatta sotto la giacca; per le donne in qualsiasi occasione i capelli devono essere raccolti all’interno del cappello).
nelle occasioni ufficiali e di rappresentanza dell’Associazione e/o del Team.
L’associato non potrà inserire altri loghi, ricami etc..
PERSONALIZZAZIONE DELLA GIACCA FIC CON IL LOGO DELL’ASSOCIAZIONE / UNIONI
I loghi delle associazioni provinciali e delle unioni regionali devono essere disposti in modo identico per tutti e nello specifico:
DIVISA UFFICIALE FIC ASSOCIAZIONE PROVINCIALE + UNIONE REGIONALE:
Logo dell’associazione sul torace, lato destro allineato in alto a circa 1 cm dalla pattina tricolore.
Logo dell’unione regionale (consigliato) sul braccio sinistro a circa 1 cm di distanza dal taschino.
(vedi foto)
DIVISA UFFICIALE FIC UNIONE REGIONALE
Logo sul torace, lato destra allineato in alto a circa 1 cm dalla pattina tricolore.
(vedi foto)
SPONSORIZZAZIONI
Le associazioni e unioni regionali sono libere di utilizzare sulla divisa i loghi dei propri sponsor.
In presenza di loghi in concorrenza con quelli della FIC, non è garantita l’adeguata visibilità sui canali ufficiali di comunicazione della Federazione Italiana Cuochi (al fine di evitare contrasti con i partner nazionali).
sarebbe opportuno non inserire loghi di sponsor in concorrenza con i partner FIC.
CONDIZIONI D’USO DELLA DIVISA FIC DI PROPRIETÀ DELL’ASSOCIATO
Assunto che non è possibile impedire all’associato l’utilizzo della propria divisa nei vari contesti, e facendo appello al codice deontologico, si può intervenire solo quando questi si presenti per nome e per conto delle Associazioni senza alcun mandato .
Diverso è il caso in cui si ritiene di essere ben rappresentati dal professionista che la indossa che si tramuta in valore aggiunto e visibilità gratuita per l’Associazione.
UTILIZZO DEI LOGHI UFFICIALI FIC, DIPARTIMENTI, COMPARTIMENTI E DELEGAZIONI ESTERE
È importante ricordare che tutti i loghi ufficiali della Federazione Italiana Cuochi possono essere riprodotti solo dai licenziatari ufficiali in forza di contratti di esclusiva.
L’utilizzo di questi da parte dei dipartimenti, compartimenti e delegazioni estere è limitato alla sola pubblicità di tipo istituzionale in occasione di eventi, comunicati ufficiali, pubblicità sui social, corrispondenza ecc..
Ogni utilizzo di tipo diverso è vietato ed eventuali abusi potranno essere perseguiti per legge dalla Federazione Italiana Cuochi o dai licenziatari stessi.