Cerca
Close this search box.

I Campioni si raccontano – Contest “Mystery Box”

Abbiamo intervistato i nostri Campioni d’Italia dell’edizione 2019 dei Campionati. Poche brevi domande per capire e per trasmetterci l’emozione di far parte di una importante manifestazione che riunisce la famiglia FIC in una grande festa della cucina!

Oggi parla con noi Edoardo Spinelli, componente junior della coppia campione nel contest “Mystery Box”

Chi sei?

Sono Edoardo Spinelli e sono nato il 7 dicembre 1994. Ho sempre voluto fare il cuoco, infatti ho scelto di diventare un perito chimico alimentare, perché volevo capire, prima ancora di imparare a cucinare qual è la struttura degli alimenti, la loro composizione chimica e fisica in modo da conoscerli al meglio e lavorarli sfruttando tutte le loro caratteristiche. Lavoro presso Decorfood Italy e nel ristorante Berna ad Erbezzo in provincia di Verona.

Cosa significa per te essere oggi il campione d’Italia per la tua categoria?

Sicuramente è un traguardo importante, un risultato raggiunto con mille sacrifici che mi ha reso felice, perché significa che tutto quello che ho fatto e studiato sta dando piano piano i suoi frutti.

Cosa rappresentano per te i Campionati FIC?

I Campionati Italiani della Federazione Italiana Cuochi rappresentano una grande opportunità per tutti noi ragazzi, perché possiamo metterci a confronto con professionisti della cucina e penso che sono quelle occasioni da cogliere per conoscere e condividere idee e pensieri con nuove persone che si conoscono e con vecchi amici ritrovati.

Cosa significa per te par parte di un team?

Lavorare in un team è studio, conoscenza, confronto e collaborazione per raggiungere gli obiettivi che ognuno di noi vuole raggiungere, non solo ai Campionati ma anche nella vita quotidiana e lavorativa. La cosa più importante per un team è essere prima di tutto un gruppo unito, coeso e motivato dalla stessa voglia di raggiungere risultati importanti. Essere collaborativi è importante per affrontare tutte le sfide che la vita ci propone.

Perché è importante far parte della FIC?

Far parte della famiglia FIC è importante perché ti permette di conoscere persone che condividono le tue stesse passioni ma anche le stesse problematiche lavorative che tutti noi prima o poi ci troviamo a vivere. I corsi di formazione della FIC, inoltre, sono molto utili per restare sempre al passo coi tempi, conoscere lo sviluppo e l’orientamento della cucina italiana e del lavoro del cuoco.

Parteciperai di nuovo ai Campionati FIC?

Il prossimo anno non penso di partecipare per questioni lavorative e tempi stretti. Magari lo farò il prossimo anno, in una squadra!

condividi il post

Ultime News