Cerca
Close this search box.

Centinaia di chef a Brescia con il Mipaaf per la Festa del Nazionale del Cuoco

Prevista quest’anno nella città di Brescia – insieme a Bergamo Capitale della Cultura 2023 – la nuova edizione della Festa Nazionale del Cuoco nelle giornate del 12 e 13 ottobre. La manifestazione, momento d’aggregazione per tutta la categoria, radunerà nella città lombarda centinaia di professionisti dalle Unioni Regionali italiane e Associazioni Estere FIC, insieme a giovani allievi degli istituti alberghieri. L’area lombarda in prossimità del Lago di Garda sarà perciò quest’anno il palcoscenico naturale delle iniziative organizzate, con i patrocini del Comune di Brescia e della Regione Lombardia, dalla Federazione Italiana Cuochi e dall’Unione Cuochi Lombardi, con il contributo del PO Feamp 2014-2020 gestito dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Le aree più rappresentative del centro cittadino, dal Complesso Museale di Santa Giulia alla storica Piazza della Vittoria o al Palazzo della Loggia, ospiteranno le tante attività previste. Nell’auditorium di Santa Giulia, dibattiti su temi quali “Salute e Sicurezza Alimentare nella ristorazione regionale” e “Modelli anti spreco e sostenibilità in cucina”, vedranno intervenire chef, docenti universitari e altri rappresentanti della formazione professionale, specialisti del comparto ittico e agroalimentare, autorità e giornalisti di settore, per approfondire specifici focus sui prodotti della pesca artigianale lacustre e dell’acquacoltura del territorio, come anche sulla simbiosi profonda delle filiere agricole, zootecniche e dell’itticoltura locale con l’offerta ristorativa odierna, sempre più attenta a valori di sostenibilità e tradizioni dei territori, diventati strategici ed attrattivi anche da un punto di vista turistico, soprattutto dopo il fermo della recente pandemia.

Azioni di promozione al consumo e impiego del pesce in cucina saranno indirizzate a tutti i partecipanti, in particolare giovani, presso l’info-point del MIPAAF/Feamp, con la distribuzione di materiali divulgativi; ma anche attraverso master class formative curate da grandi professionisti nei laboratori di Cast Alimenti e presso il Complesso museale di Santa Giulia. Gli interventi di chef d’eccezione come il General Manager della Nazionale Italiana Cuochi Gianluca Tomasi e il Team Junior Coach Angelo Biscotti, il Team Coach della Bocuse D’Or Italy Academy Lorenzo Alessio o il candidato italiano per la Catering Cup di Lione Andrea Mantovanelli, offriranno ai presenti rivisitazioni sul “patrimonio ittico come elemento di pregio dell’italian food style” ed esempi della sua valorizzazione nella ristorazione d’alta cucina.

Un particolare focus sarà in tal senso dedicato al pesce d’acqua dolce, specifica risorsa della zona del Garda. A questa tipologia ittica è infatti rivolto il Contest/laboratorio di giorno 13 ottobre, al quale parteciperanno gli allievi di numerosi istituti alberghieri con ricette ispirate alle sue trasformazioni. Non mancheranno infine, come l’evento richiede, percorsi gastronomici d’eccellenza e degustazioni con preparazioni culinarie a base di pesce di lago per l’aperitivo serale, nel centro cittadino, e altre proposte con pesci d’acquacoltura da parte di chef stellati come Alfio Ghezzi e Philippe Léveillé, che insieme a Carlo Bresciani e al maestro Igino Massari, firmeranno il menù del gala serale previsto in Piazza della Vittoria. Il “Buffet delle Regioni” previsto a pranzo nel giorno successivo concluderà l’evento, offrendo una numerosa gamma di piatti tipici preparati dagli chef FIC delle Unioni Regionali presenti, per rilanciare una cultura del gusto e insieme un’offerta ristorativa che sia recupero d’esperienze e valori corali del territorio, versatile ma anche vocata a modelli di sviluppo sostenibili.

condividi il post

Ultime News