Cerca
Close this search box.

Dall’automazione al delivery: cosa cercano i buyer a HostMilano 2023

Cresce sempre di più il delivery nel settore Gelato e Pastry a livello internazionale. HostMilano 2023 si propone come intermediario tra domanda e offerta. 

Mai come in questo momento è importante creare networking tra i produttori per favorire l’incontro tra domanda e offerta, soprattutto dal punto di vista internazionale. HostMilano 2023 – a fieramilano a Rho dal 13 al 17 ottobre – si propone di fare proprio questo: unire un percorso espositivo dedicato all’innovazione, e ricco di eventi, alla presenza di importanti rappresentanze di hosted buyer. Provenienti dai mercati con maggiore potenziale di crescita, vengono affiancati da migliaia di operatori professionali da tutto il mondo.

Tra i mercati di maggiore successo e con grande possibilità di crescita, emergono quest’anno USA e Medio Oriente, in particolare gli Emirati Arabi. Invece, tra i settori di spicco nel segmento dell’Ho.Re.Ca, si conferma la centralità del Gelato-Pastry.

Tenendo sempre vivo il contatto con i protagonisti della filiera, HostMilano ha individuato alcune tendenze, sia a livello geografico che a livello di settore. Di particolare interesse è l’adozione di nuove tecnologie nel mercato dei Paesi del Golfo, come afferma Fadi Hijazi, General Manager di Sparrow International, tra i leader nell’importazione e distribuzione di forniture Ho.Re.Ca. negli Emirati: “Abbiamo notato una forte tendenza verso l’automazione e l’utilizzo di nuove tecnologie. In particolare, i trend del nostro mercato cambiano molto rapidamente, i consumatori cercano sempre qualcosa di nuovo ed entusiasmante. Inoltre, i consumatori stanno facendo più attenzione a mantenere uno stile di vita sano e dedicano molto tempo all’attività fisica, promossa anche dal governo. Queste nuove tendenze hanno portato dei cambiamenti al settore del Food and Beverage, a cui il mercato sta cercando di adattarsi”. Tra gli altri, sta arrivando anche in Medio Oriente il trend delle dark kitchen già affermato in particolare Europa e Nord America.

Negli Stati Uniti invece non accenna a rallentare la crescita del concetto di delivery, come testimonia il Partner & Founder di Modalita, specializzata in soluzioni tecnologiche per il gelato, Gianluca Rivizzigno“Qui a New York molti lavoratori hanno abbandonato ambiti produttivi con bassa qualificazione nella ristorazione, rendendosi indipendenti, e hanno iniziato a lavorare per compagnie a domicilio. Anche per questo molti locali hanno introdotto vetrine specifiche per il pick-up, richiesto maggiormente per il pranzo”.

Se per il mercato europeo la responsabilità e la sostenibilità sono ormai indispensabili, sia negli Emirati Arabi che negli Stati Uniti l’attenzione verso queste tematiche è meno accentuata, anche se in crescita. Infatti afferma Hijazi, “La sostenibilità può essere un concetto costoso e quindi nella nostra regione le aziende esitano ancora ad adottarlo” mentre Rivizzigno aggiunge: “Il consumatore americano è ancora poco sensibile alla sostenibilità, né per il packaging, né per il cibo, che viene ordinato in grandi quantità e spesso buttato”. Entrambi, però, sono fiduciosi nel fatto che educare alla sostenibilità possa diventare un fattore di crescita del mercato.

E se ciò che ricercano i buyer internazionali nell’ambito delle forniture Gelato-Pastry sono prevalentemente fornitori italiani, sono disposti a guardare in modo interessato anche ad altri Paesi produttori. HostMilano sarà l’occasione migliore per facilitare ed incoraggiare questo incontro, dal 13 al 17 ottobre prossimi a fieramilano a Rho.

condividi il post

Ultime News