Cerca
Close this search box.

Emergency Food Contest

Dal 2 al 5 Febbraio presso il Polo Fieristico di Riva del Garda all’interno della fiera Hospitality, il Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC in collaborazione con la Protezione Civile della Regione Trentino Alto Adige realizzano in un’area di circa 3000 mq, il Concorso Nazionale Emergency Food Contest, una competizione tra Volontari che nelle calamità operano all’interno delle cucine da campo.

La competizione ha lo scopo di verificare le buone prassi di gestione di una cucina da campo durante una situazione di emergenza nel rispetto delle norme Haccp e della sicurezza, dei tempi di uscita dei piatti e naturalmente la loro bontà e salubrità.

Un Team di giudici osserveranno i concorrenti e ogni giorno assegneranno loro premi che vanno dal Diploma di partecipazione alla medaglia d’oro. Al termine delle quattro giornate verrà eletta anche la squadra prima assoluta del edizione 2020.

Emergency Food Contest è la prima competizione nazionale realizzata con i Cuochi delle Emergenze – ci racconta il Presidente Dse Roberto Rosati – quei Volontari che nell’immediato indomani di una catastrofe naturale, coordinati dalla protezione civile prendono servizio nelle mense dei campi d’accoglienza. Una Nazione evoluta come la nostra nel settore emergenziale non può essere da meno nella cura della popolazione che per settimane e a volte mesi viene nutrita dalle cucine da campo. Per questo chi Vi opera deve essere esperto non solo nel gusto che si dà alle pietanze ma anche alla varietà, alla ricerca di un corretto bilanciamento degli alimenti nutritivi, del rispetto delle norme igieniche, dei tempi di servizio e naturalmente delle eventuali intolleranze. Tutto questo lo troviamo in questa importante competizione dove i team verranno giudicati da 6 giudici con esperienze internazionali nel campo dell’alimentazione, delle emergenze e delle prescrizioni igieniche. Con due giorni di anticipo sono state chiuse le iscrizioni raggiungendo velocemente il monte di 16 team in gara. Il più lontano viene dalla Basilicata, ma tutta Italia partecipa e solo per esaurimento dei posti è stato escluso un team di cuochi dalla svizzera. Per noi già questo è un gran successo. E come ciliegina sulla torta la manifestazione chiuderà con la presenza del Capo dipartimento della Protezione Civile Borrelli ed il Direttore Miozzo, insieme ad autorità regionali del Trentino e tanti Volontari.  Impossibile perdere questo appuntamento che unisce sicurezza, volontariato, buona cucina e pura Solidarietà. Tantissimi gli sponsor della Federazione Italiana Cuochi che non ci fanno mancare il loro appoggio donando al Contest i loro prodotti di altissima qualità, ma non possiamo ancora rivelare quali sono gli Event Partner vista la natura “misteriosa” delle preparazioni.”

condividi il post

Ultime News