Cerca
Close this search box.

Oltre 9 mesi di Operatività nei luoghi del Sisma del Centro Italia

videoclicca sul link per vedere il video 

https://www.youtube.com/watch?v=xzKsjqo6AgM

 

Anche questa emergenza giunge al termine. L’impegno straordinario profuso dalla Federazione Italiana Cuochi tramite il DSE è stato senza timore di smentita unico, professionale ed impagabile. Per questo devo ringraziare i presidenti Regionali e i Volontari del Dipartimento che da tutta Italia a proprie spese sono partiti per gestire fino a 7 cucine da Campo contemporaneamente.

Campo di Accoglienza di Illica ACCUMOLI326 Cuochi divisi in turni da 3 a 6 professionisti al giorno per 263 giorni di servizio continuativo fornendo oltre 227mila pasti completi per un totale di 5448 ore di lavoro Volontario. In questo calcolo va evidenziato che in feste come Natale, Capodanno e Pasqua, e in giornate con la neve che superava i nostri furgoni, giusto per citare alcuni casi, li c’erano i nostri Cuochi. Ringrazio tutti i colleghi che nelle Unioni Regionali, Associazioni provinciali, Delegazioni Estere hanno organizzato eventi Pro popolazioni terremotate donando o direttamente ai paesi colpiti o sul nostro conto i proventi raccolti. Ringraziamo naturalmente il Coordinamento di Protezione Civile Fe.P.I.Vol. con il quale abbiamo collaborato come una famiglia nella gestione di due campi, la Protezione Civile del Molise, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. Un plauso alle aziende partners della FIC che ci hanno supportato con Alimenti ed attrezzature di altissima qualità, e tutta la struttura nazionale della Federazione Italiana Cuochi messa a disposizione dal presidente Pozzulo che si è data un gran da fare. Eccezionale il supporto dei Compartimenti FIC: le impagabili LadyChef, la Nazionale Italiana Cuochi, la Nazionale Italiana Calcio Cuochi e i Maestri di Cucina.Con il Sindaco Pirozzi
L’abbraccio più grande va agli abitanti del cratere sismico che ci hanno accolto come fratelli, non ci hanno mai fatto mancare un sorriso, una parola gentile, un dolce sguardo. Per loro abbiamo messo in campo due importanti donazioni: la prima già consegnata nelle mani del Sindaco di Amatrice è un Van 9 posti per il supporto delle persone piu disagiate del Comune di Amatrice e la seconda già acquistata è una cucina Electrolux Professional composta da Cucina 4 fuochi, macchina bollitore, doppia griglia e con la collaborazione di Zorzi Verona un forno Electrolux professional a 6 teglie 1/1 che a Luglio 2017 verranno consegnati all’Associazione Culturale Illica per rifare il 17 Agosto la Festa del Paese, dove parteciperà una nutrita nostra rappresentanza. Tutto è pronto per ricominciare. Questo è stato possibile solo grazie a una grande Famiglia che insieme ad altre famiglie sta lavorando per far rinascere la speranza. 
A tutti quelli che ci hanno tacciato di protagonismo i primi giorni (quando non dormivamo neanche, per mettere su i campi), non rimproveriamo niente e non chiediamo di farci delle scuse per gli insulti presi, ma chiediamo la cortesia di fare un serio percorso di formazione per essere Volontario in emergenza, perchè l’improvvisazione può far male piu di un terremoto.

Roberto Rosati

Presidente Nazionale Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC

5x1000

condividi il post

Ultime News