Cerca
Close this search box.

FIC e aziende partners insieme per far crescere il “Made in Italy”

Corporate Meeting 2018 – Roma

Un momento di confronto importante, un appuntamento annuale e nazionale che, com’è nello stile FIC, è servito a rafforzare ulteriormente il senso di appartenenza e il gioco di squadra tra la Federazione Italiana Cuochi e i propri partners. Già, partners prima ancora che sponsor, aziende che sentono di far parte di una “grande famiglia”, quella dei Cuochi FIC, con cui dialogano e lavorano ogni giorno. Prestigiose realtà aziendali e industriali del Made in Italy che, chi ormai da decenni e chi al proprio esordio da qualche mese, si sono ritrovate a Roma per il Corporate Meeting 2018. Il tradizionale appuntamento, giunto alla sua 3^ edizione, si è svolto all’Hotel Massimo D’Azeglio della Capitale nella giornata di lunedì 2 ottobre con un’ampia partecipazione di rappresentanti e responsabili marketing.

corporate 02 2017Ad accogliere questi importanti “compagni di viaggio” per FIC sono stati il presidente della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Cristiano Pozzulo, ed il presidente di FIC Promotion, Seby Sorbello. Con loro, il segretario generale FIC, Salvatore Bruno, il vicepresidente FIC e presidente nazionale DSE, Roberto Rosati, il consigliere FIC Promotion, Pino Barbino, ed il responsabile marketing di FIC Promotion, Vito Mastrosimini, che ha coordinato gli interventi delle aziende dopo le relazioni di apertura della Dirigenza FIC

“C’è un entusiasmo sempre crescente da parte dei nostri associati, quasi ventimila, per le numerose iniziative che proponiamo e, soprattutto, per l’alta qualità dei nostri partners, da Voi ben rappresentati – ha detto ad apertura dei lavori il presidente FIC, Rocco Pozzulo –. Vi ringraziamo per avere aderito ancora una volta con puntualità ed interesse al Corporate Meeting, per tutti noi momento di confronto importante sul lavoro svolto e sui tanti progetti da realizzare”.

“È bello vedere che quest’anno siamo ancora più numerosi e con tante idee su cui confrontarci – ha detto il presidente FIC Promotion, Seby Sorbello –. Tantissimi eventi ancora ci attendono ed il nostro lavoro comune deve tendere alla crescita e al miglioramento continuo”.

Anche a livello istituzionale sono numerosi i riconoscimenti che FIC sta ottenendo, tra cui il patrocinio del MIUR al Concorso Miglior Allievo Metro, le numerose collaborazioni con il MIPAAF in tutta Italia, il protocollo d’intesa con il Ministero della Salute e quello tra la Regione Basilicata ed i Cuochi Lucani, che può essere preso come esempio da estendere all’intero territorio nazionale.

Gli stessi presidenti Pozzulo e Sorbello hanno poi ringraziato personalmente le aziende partners: Metro, Isacco, Unilever Food Solutions, Barilla, Table Top Trade, Cirio, Electrolux, Fiorucci, Pentole Agnelli, Surgital, Bayernland, Promo, Staff Ice System, Italmill, Bacco, Orogel, Zorzi, Sirman, Sanelli, Galletto Vallespluga, Senna, Reflexx, Bonomi, Valfrutta, Nimar, Royal Greenland. Presenti all’incontro anche i rappresentanti di Gustus – Salone professionale dell’agroalimentare, enogastronomia e tecnologia di Napoli, che i prossimi 19, 20 e 21 novembre ospiterà il Congresso Nazionale FIC alla Mostra d’Oltremare; e quelli di Beer Attraction, nel cui contesto di Fiera di Rimini si svolgeranno i nuovi Campionati della Cucina Italiana dal 17 al 20 febbraio 2018. Tra gli interventi, anche quelli di Mirko Della Vecchia, presidente Cna Agroalimentare, di Giorgio Berloffa, Cna professioni, di Barbara Mirabella di Expo.   

Congresso e Campionati sono solo due degli importanti e impegnativi eventi che la Federazione Italiana Cuochi sta organizzando con accanto i propri partners. Al Corporate Meeting si è parlato anche del Sigep di Rimini, di Expo Riva del Garda, Basilicata Food & Wine, Consiglio Nazionale ed Assemblea Nazionale, del Vinitaly, di Cibo Nostrum, della Giornata Nazionale Electrolux, del Collegium Cocorum, della Festa del Cuoco, della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, di Artigiano in Fiera, del Concorso Metro Miglior Allievo, Meet in Cucina, Food & Wine in Progress, il Calendario dell’Alta Formazione. Eventi organizzati dalla Federazione o che vedono comunque i Cuochi FIC e aziende protagonisti in prima linea.

Ed ancora, il responsabile marketing FIC Promotion, Vito Mastrosimini, ha ricordato solo alcuni dei numeri che stanno facendo crescere ogni giorno la Federazione: 16 mila cuochi iscritti, 500 iniziative ogni anno, 94 associazioni provinciali, 20 unioni regionali, 13 delegazioni estere, un organigramma logisticamente distribuito tra dipartimenti e compartimenti, una “punta di diamante” come la Nazionale Italiana Cuochi recentemente rinnovata ed accresciuta, e poi il fronte della comunicazione, con 100 mila ingressi mensili sul portale nazionale e nella pagina Facebook FIC, 18 mila copie della Rivista “Il Cuoco” con tiratura bimestrale, 16 mila newsletter settimanali, il nuovo organo d’informazione digitale “Vita Associattiva” supplemento de “Il Cuoco”.

A chiudere l’incontro istituzionale, infine, l’intervento del presidente nazionale DSE, Roberto Rosati, che ha ricordato i numeri dietro i quali si celano cuori ed emozioni di centinaia di Cuochi FIC intervenuti con il Dipartimento Solidarietà Emergenze durante i giorni terribili del sisma nel Centro Italia. Dal 24 agosto 2016, ben 263 giorni di operatività, 326 Cuochi professionisti impegnati, 7 campi mensa allestiti, più di 227 mila pasti completi preparati e serviti, per un totale di 5.448 ore. Assieme, naturalmente, ai progetti futuri elencati dal presidente Rosati ed al Bilancio “morale” degli interventi.  

corporate 03 2017A far proseguire piacevolmente il Corporate Meeting è stata poi la cena di gala sulla elegante e suggestiva terrazza dell’Hotel Exedra, dove i Cuochi NIC Michelangelo Sparapano, Tommaso Bonseri, Andrea Del Villano, Vito Amato, Davide Giambruno, e Davide Cantù, con il coordinamento del General Manager, Gaetano Ragunì, con il Responsabile Competizioni, Gianluca Tomasi, e con il supporto logistico del collega Niko Cristian Sinisgalli, Chef dell’Exedra, hanno realizzato piatti suggestivi naturalmente con i prodotti di eccellenza delle aziende partners FIC 

Tra gli ospiti d’onore, amici dei Cuochi e accolti dalla Dirigenza FIC e dal presidente dell’Unione Regionale Cuochi Lazio, Alessandro Circiello, c’erano l’On. Giorgio Lainati, vicepresidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai, On. Alfonso Pecoraro Scanio già Ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura, Giuseppe Ruocco Direttore Generale  Ministero della Salute, il corrispondente di Striscia la Notizia, Gimmy Ghione, il Vice Direttore di RAI2 e presentatore di Voyager Roberto Giacobbo, Bruno Gambacorta Tg2, Luigi Cremona Touring Club Italia, Giuseppe Cerasa Direttore Guide di Repubblica,  Alessia Lautone Direttore Adnkronos, Andrea Fossati Vice Direttore Generale Ansa e tante altre personalità che hanno voluto dimostrare, con la loro presenza, la vicinanza al mondo della Federazione Italiana Cuochi ed il loro sostegno alle tante iniziative FIC     

(Ufficio Stampa FIC)corporate 04 2017

condividi il post

Ultime News