Cerca
Close this search box.

FIC: grande partecipazione e tanti interventi al Corporate Meeting e al Gala Dinner Show

Il 2024 per la Federazione Italiana Cuochi si è aperto con il tradizionale appuntamento del Corporate Meeting, l’incontro che ogni anno si organizza con le aziende partner di Federcuochi, i cui rapporti di collaborazione sono curati meticolosamente e quotidianamente da FIC Promotion.

Una data insolita, per la verità, quella del 16 gennaio, dato che l’incontro puntualmente viene organizzato nel mese di ottobre. Ma il motivo di tale appuntamento a inizio anno è stato spiegato durante i lavori dal presidente di FIC Promotion, Carlo Bresciani: “È stato un 2023 davvero entusiasmante, oltre che molto intenso di appuntamenti, eventi ed incontri, per cui è stato necessario organizzare il nostro Corporate Meeting a inizio 2024”.

Un dato più che positivo, dunque. Ma andiamo con ordine.

Il Corporate Meeting 2024 si è svolto al The Hive Hotel di Roma, con una nutrita partecipazione di partner, ogni anno sempre più numerosi. Presentati dal giornalista e coordinatore editoriale della rivista Il Cuoco, Antonio Iacona, i lavori sono iniziati con gli interventi del CdA di FIC Promotion: il presidente Carlo Bresciani, il presidente nazionale di Federcuochi, Rocco Cristiano Pozzulo, e i componenti Roberto Lodovichi, Seby Sorbello e Salvatore Bruno. Dopo il saluto dei presidenti Bresciani e Pozzulo, il pomeriggio di lavori è stato diviso in tre parti: la presentazione ufficiale dei Dipartimenti e Compartimenti FIC, con i relativi responsabili nazionali; la presentazione delle attività previste per il 2024, tra fiere, eventi e competizioni nazionali e internazionali; e infine i numerosi interventi delle aziende partner.

Tra i dirigenti nazionali intervenuti, ci sono stati: il General Manager della Nazionale Italiana Cuochi, Gianluca Tomasi, che ha presentato alcuni componenti del Team e parlato dei nuovi appuntamenti che attendono i nostri azzurri in cucina, a cominciare da Stoccarda; il presidente nazionale del Dipartimento Solidarietà Emergenze, Roberto Rosati, che ha illustrato tutte le attività svolte dal DSE e quelle in previsione; la responsabile del Sodalizio Lady Chef, Alessandra Baruzzi, che ha annunciato la ricca agenda di eventi delle nostre Cuoche; il responsabile dell’Ateneo della Cucina Italiana, Lorenzo Alessio, che è intervenuto anche in qualità di supervisor del Team Bocuse d’Or Italia, presentato sul palco del The Hive, con i tre componenti: il candidato, Marcelino Gomez; il coach, Alessandro Bergamo; e il commis, Benjamin Sørensen. Da diversi anni, infatti, la Federcuochi è una colonna portante della Bocuse d’Or Italy Academy, nata nel 2017 ad Alba, nel Cuneese, territorio di immenso patrimonio enogastronomico italiano, e vede come presidente lo Chef stellato Enrico Crippa, che è anche presidente onorario FIC. Vicepresidente dell’Accademia è lo Chef stellato Carlo Cracco.

Si è poi passati alla seconda parte dei lavori, con la presentazione degli eventi fieristici e delle attività. Si è parlato con il pastry chef Alessandro Laudadio (segreteria FIC) del Sigep e della attiva partecipazione di Federcuochi al prestigioso evento. Laudadio ha portato i saluti del nuovo responsabile nazionale del Compartimento di Pasticceria FIC, Mario Ragona, subentrato al Maestro Giuseppe Giuliano, a cui sono andati i ringraziamenti della Dirigenza per il lavoro svolto in questi anni. Poi, è stata la volta di Hospitality, a Riva del Garda; poi, Beer&Food Attraction, a Rimini, all’interno della quale, dal 18 al 20 febbraio, si svolgerà la nuova edizione dei Campionati della Cucina Italiana; ed ancora, Expocook Palermo; la presentazione della Finale di Trondheim, sempre nell’ambito del Bocuse d’Or; l’Assemblea Nazionale FIC, in previsione a Matera; la partecipazione di FIC al Vinitaly; ed ancora, la Festa Nazionale del Cuoco a Bologna, il Congresso Worldchefs, l’Albo d’Oro dei Cuochi, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo; e, infine, Gustus a Napoli.

Terza ed ultima parte dei lavori dedicata invece agli interventi dei numerosi partner, che si sono detti lieti di questa stretta e proficua collaborazione con Federcuochi, per alcuni ormai storica, per altri invece nuova e già appassionante esperienza, che certamente sarà confermata e rafforzata nel tempo.

Ad intervenire per primo è stato il partner istituzionale Regione Basilicata, con la dottoressa Emilia Piemontese, dirigente generale della Direzione generale Agricoltura. Poi, i main partner: Unilever Food Solutions, Bragard, Conserve Italia, Barilla, Electrolux. Ed ancora, il food service partner Cancelloni. Poi, i premium partner: Prodemar, Bonduelle Food Service, Agnelli-Fasa, Royal Greenland, Lurisia, Oleificio Zucchi, Montosco, Coltellerie Sanelli, Surgital, Kingfish, Elle & Vire Professionel, Zorzi. E poi, gli official partner: Nutrifree, Silikomart, Reflexx, Il Pesto di Prà. I technical partner: Hotmix e TTT. Infine, i partner della Nazionale Italiana Cuochi: Orogel e Danish Crown. E i partner del Team Bocuse: FIPE e Bugatti.

A chiudere l’intenso pomeriggio, dopo i saluti conclusivi dei presidenti Pozzulo e Bresciani, è stata la presentazione del libro L’Opera del Gusto vol. 3, anche quest’anno realizzato con i partner FIC e i loro prodotti di eccellenza. A realizzare le ricette sono stati gli Chef della NIC con il coordinamento del responsabile nazionale Food Events FIC, Seby Sorbello.

Lo stesso Seby Sorbello ha coordinato, inoltre, in serata il Gala Dinner Show, andato in scena con prestigiosi e numerosi ospiti al Palazzo delle Esposizioni. Anche qui, in prima linea, gli Chef della NIC, del Compartimento Eventi, con il Team del Bocuse d’Or e i Campioni d’Italia.

Il ringraziamento di tutta la Dirigenza FIC è andato a tutti i Compartimenti e Dipartimenti, alla preziosa Segreteria e a quanti si sono prodigati per la migliore riuscita dell’evento.

Un altro intenso anno ci attende ed è già iniziato, in grande stile FIC.

L’Ufficio Stampa

condividi il post

Ultime News