Food Waste Hackathon – Maratona contro lo spreco alimentare

FOOD WASTE HACKATHON MARATONA CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE IL 13 APRILE 2021

Si è svolto il 13 aprile 2021, il Concorso gastronomico internazionale organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi nell’ambito del progetto europeo LIFE Foster finanziato dal programma europeo per l’ambiente LIFE e finalizzato a prevenire e ridurre lo spreco alimentare nel settore della ristorazione.

L’evento, che è stato trasmesso dalle ore 9 alle 15:30, ha riscosso un notevole successo in termini di pubblico: più di 9.000 persone hanno seguito attraverso i canali social e la Piattaforma digitale dei Campionati della Cucina Italiana la Competizione internazionale.

Al concorso hanno partecipato 15 concorrenti tra i 18 e 23 anni selezionati dai partner internazionali del progetto Life FOSTER tra i miglior allievi dei centri di formazione di Enaip Net del Veneto, della Lombardia e del Piemonte per l’Italia e di Afpa Agenzia Nazionale per la Formazione degli Adulti per la Francia.

Il tema del concorso gastronomico è stato la riduzione dello spreco alimentare e la sostenibilità in cucina focalizzata sull’utilizzo del carciofo: i giovani si sono sfidati nel creare una ricetta che oltre ad essere ben cucinata e ben impiattata utilizzasse la maggior quantità edibile di carciofo e lo riutilizzasse nelle sue diverse componenti, evitando il più possibile lo spreco.

La sfida non era semplice poiché normalmente si stima che solo il 40% del carciofo sia edibile ed il resto vada sprecato nella preparazione. In questo caso in concorrenti sono riusciti a raddoppiare questa percentuale arrivando a rendere edibile fino al 70 e all’80% del carciofo.

I primi tre classificati nel concorso sono:

Gabriel Diaconovici Rares dell’istituto CSF ENAIP Piemonte di Alessandria sotto la supervisione del tutor Mattia Piras che ha preparato il piatto dal titolo “Artichoke explosion – Esplosione di Carciofo”

Romain Bissonnier del centro AFPA di Auray nella regione della Bretagna in Francia sotto la supervisione del tutor Stephane Scalart che ha preparto “The art show in the freshness of barigoule and parmesan – La spettacolo d’arte nella freschezza di barigoule e parmigiano “.

Alice Baio del centro Enaip di Vimercate, sotto la supervisione del tutor Paolo Gervasi che ha preparato “Artichokes and potatoes veloute in a bisque. Salad of artichokes, prawns and radishes, lime cotronette, rosemary flowers. Poached stalk of artichokein infusion of rosemar – Vellutata di carciofi e patate in bisquit. Insalata di carciofi, gamberi e ravanelli, citronette al lime, fiori di rosmarino. Gambo di carciofo affogato in infuso di rosmarino”.

Una menzione speciale per la performance nella riduzione dello spreco alimentare è stata assegnata agli studenti: Agiu Ioanna Maria, Oscar Flavio Turrini, Latifa Elmokadem preparati dal tutor Paolo Gervasi del centro di formazione Enaip Veneto di Isola della Scala.

A valutare i concorrenti la giuria internazionale costituita da Chef Lorenzo Alessio, Chef Gianluca Tomasi, Chef Fabio Mancuso. L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi presieduta da Rocco Pozzulo, è stato presentato da Alex Revelli e ha visto la partecipazione di Chef Domenico Maggi, direttore continentale per l’Europa del Sud della World Chefs.

Per monitorare e quantificare lo spreco alimentare prodotto durante la competizione da ciascun partecipante è stata utilizzata una versione semplificata dell’applicazione sviluppata dall’Università di Scienze Gastronomiche, partner del progetto per l’Italia insieme a FIC e ad Enaip Net.LIFE FOSTER verticale vincitori

Per compilare il questionario di valutazione: https://www.lifefoster.eu/it/questionario/

Per ulteriori informazioni sul progetto: www.lifefoster.eu

Per ulteriori informazioni sulla competizione: project@fic.it

condividi il post

Ultime News