Cerca
Close this search box.

Global Chefs Challenge – selezioni Sud-Europa: l’Italia pronta a scendere in campo

A Praga, dal 5 all’8 ottobre. In gara gli chef della Nazionale Italiana Cuochi Cinquepalmi (Senior), Tiziani (Junior), Deidda (Pasticceria)

Il Global Chefs Challenge, la gara mondiale di cucina indetta dalla WorldChefs, sta per aprire il sipario sulle selezioni europee che andranno in scena dal 5 all’8 ottobre 2017 a Praga. Per l’Italia scenderanno in campo gli chef della NIC Nazionale Italiana Cuochi Francesco Cinquepalmi, Marco Deidda e Andrea Tiziani.

Quello praghese è il punto d’arrivo di una lunga preparazione, svolta sotto l’attenta direzione dei lavori del coach senior Pierluca Ardito e del coach junior Lorenzo Alessio, la supervisione dello chef Gianluca Tomasi – responsabile compartimento gare NIC, la collaborazione del pastry chef Diego Crosara e il supporto della Federazione Italiana Cuochi.

Alle selezioni Sud-Europa i tre componenti della formazione azzurra, guidata dal General Manager Gaetano Ragunì, gareggeranno ognuno in una delle tre categorie di gara previste. Si comincia venerdì 6 col team junior e con lo chef Andrea Tiziani che affronterà Cipro, Grecia, Malta, Portogallo, Slovenia e Turchia nella categoria “Hans Bueschkens”. Sabato 7 toccherà al pastry chef Marco Deidda che dovrà sfidare Croazia, Repubblica Ceca e Spagna nella categoria “Global Pastry Chefs Challenge”. Domenica 8 sarà la volta dello chef senior Francesco Cinquepalmi che dovrà vedersela con i rappresentanti di Croazia, Portogallo, Slovacchia e Spagna. Nel box di gara ogni chef sarà affiancato dal suo assistente, Emanuela Calella per Cinquepalmi, Graziano Patanè per Tiziani e Angelo Nicolosi per Deidda. Per la categoria senior e junior, gli chef dovranno realizzare in tre ore un menu di tre portate (starter, main course e dessert) per sei persone; per la categoria pasticceria è prevista, invece, la realizzazione di una chocolate cake e di un dessert per sei persone in un tempo di 3 ore e 30 minuti.

L’appuntamento praghese segue di pochi giorni l’ultima competizione che ha puntato i riflettori sullo chef azzurro Giuseppe Raciti, la Selezione Italiana del Bocuse d’Or 2017. Per Raciti – che ha dato prova di grande preparazione, determinazione e volontà – è terminata ad Alba la corsa alla conquista del prestigioso trofeo francese, tra la soddisfazione del Coach Francesco Gotti, che ha seguito la preparazione, e di tutta la squadra azzurra. Tre i concorrenti che Raciti ha dovuto affrontare, due i piatti realizzati in 5 ore e 35 minuti. Creazioni che parlano della Sicilia, sua terra d’origine: il piatto vegetariano ispirato all’antipasto rustico e il vassoio di carne ispirato a due classici della tradizione, il falsomagro e lo zuzzù. Un grande lavoro che ha reso onore all’Italia della cucina.

Si ringraziano, per il supporto e il sostegno alla Nazionale Italiana Cuochi, il main sponsor METRO Italia, gli sponsor Molino Favero, Barilla, Unilever Food Solutions, Table Top Trade, Electrolux, Cirio Alta Cucina, Pentole Agnelli, Isacco, Staff, Assogi, Orogel, Surgital, Miss Freschezza ed Eccelsa, i partner tecnici Matarrese, Decorfood Italy, Sirman, Sanelli e Zorzi, il fashion partner Asfalto e Aquasale.

condividi il post

Ultime News