Cerca
Close this search box.

Norma UNI sulla professione del cuoco

Pubblicata a settembre la prima norma tecnica UNI sulla professione del cuoco.  Essa stabilisce competenze e criteri professionali che definiscono la figura del Cuoco. La normativa disegna il profilo e standard di chi lavora nelle cucine inserendosi nel quadro normativo della “Legge 4/2013 sulle Professioni non non-ordinistiche”. Un punto fermo e un quadro normativo finalmente condiviso e riconosciuto da organi terzi, per fornire riferimenti e certificare le competenze di una professione non regolamentata da un albo professionale.

La Federazione Italiana Cuochi ha coordinato il tavolo di redazione della norma che sarà d’ora in poi un vero riferimento e avrà fra i suoi principali scopi quello di garantire al mercato ristorativo e al consumatore, proprio attraverso i percorsi di conformità e certificazione volontaria di organi esterni, l’adeguamento dei professionisti del settore e gli standard ottimali nelle cucine professionali.

Ogni cuoco potrà dunque uniformarsi all’applicazione di linee guida comuni, già coerenti con il “Quadro Europeo delle Qualificazioni (EQF), e favorire un nuovo percorso di riconoscimento europeo alla professione del cuoco.  

La norma può essere scaricata ed acquistata sul sito UNI al link:

https://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=10903;la-figura-professionale-del-cuoco&catid=170&Itemid=2612

Nel prosieguo forniremo ulteriori informazioni sugli enti accreditati e le modalità di avvio dei percorsi di conformità e certificazione.

condividi il post

Ultime News