I Fichi di Cosenza DOP, frutti essiccati ricchi di storia e tradizione secolare provenienti dalla Calabria. Non semplicemente frutta ma attenzione per il cibo e per chi lo produce, per la terra e per l’ambiente dove nascono e crescono.
Ricchi di sali minerali – soprattutto calcio, ferro e potassio – i Fichi di Cosenza DOP contengono anche molte fibre, elisir per il benessere intestinale, e discrete quantità di vitamine. Con le loro 280 calorie per 100 grammi sono totalmente privi di grassi saturi.
Un prodotto salubre, e unico per natura. Il loro sapore delicato, la buccia sottile e gli acheni quasi impercettibili -che li rendono morbidi e mielati in bocca- sono, infatti, dati dalla particolarità della varietà che resiste all’impollinazione e dalla tipica essiccazione esclusivamente al sole.
Squisiti al naturale, decisamente versatili anche come ingredienti per menù completi, dall’antipasto al dolce. Sono altresì alla base di prodotti della tradizione cosentina che a loro volta possono diventare ingredienti perfetti per arricchire di gusto, particolare e genuino, ogni piatto.
Fichi Farciti con mandorle o noci, Fichi Ricoperti con cioccolato, Fichi al Rum, Cioccolatini di Fichi, Melassa di Fichi, prodotti dalle aziende consorziate sono tutti utilizzabili in svariate ricette.