Kimbo, simbolo del caffè italiano nel mondo, è da quest’anno partner della “Federazione Italiana Cuochi” (F.I.C.), l’associazione di categoria che opera per promuovere l’immagine della cultura enogastronomica italiana nel mondo.
Una scelta che conferma l’attenzione dell’Azienda partenopea nei confronti del canale Ho.Re.Ca., al quale garantisce una gamma di prodotti ampia e diversificata, che va incontro alle diverse esigenze di gusto presenti sul territorio nazionale, insieme ad un servizio impeccabile, in grado di trasformare il momento della degustazione del caffè in momenti di puro piacere.
Un impegno verso il canale che fa crescere Kimbo a ritmi sostenuti, portando il numero di bar e ristoranti serviti a oltre 2.500, ai quali, dal 2013, si sono aggiunti oltre 1.350 punti vendita Autogrill, registrando una crescita di fatturato superiore al 20% e un continuo e progressivo investimento in questo canale.
Aumenta, quindi, sempre più l’attenzione di Kimbo per il mondo della ristorazione, con l’obiettivo di far diventare la consueta degustazione del caffè, al termine di ogni pasto o cena, un momento di puro piacere, a cui dedicare cura e attenzione, nella preparazione così come nel servizio.
Con questa finalità, Kimbo sostiene la collaborazione con F.I.C., che vanta una presenza radicata in tutto il territorio italiano con oltre 17.000 associati suddivisi in ben 95 associazioni provinciali e 20 unioni regionali, oltre a 15 delegazioni estere.
L’intento della Federazione, teso soprattutto a valorizzare la professionalità dei cuochi, e quello di Kimbo, focalizzato sulla diffusione della cultura del buon caffè, trovano dunque territori comuni che si concretizzeranno in svariati momenti di degustazione e training dedicati agli associati.
Una occasione per Kimbo per divulgare tra i professionisti della cucina una conoscenza più approfondita sulla qualità della materia prima, sulle caratteristiche e peculiarità delle diverse tipologie di estrazione, dall’espresso, al caffè porzionato fino alla Cuccuma, la tradizionale caffettiera napoletana che richiede tecnica, lentezza e un rituale di grande fascino e peculiarità da portare al tavolo, tra gli ospiti.
La collaborazione comprende diverse e molteplici attività da sviluppare in sinergia nel corso dei prossimi mesi, con focus su tre principali momenti:
l’Assemblea Nazionale, ossia l’evento annuale con tutti i dirigenti italiani ed esteri della FIC, in programma il prossimo 9 aprile a Roma.
I Campionati della cucina Italiana, la più importante competizione culinaria italiana che vede coinvolti oltre 500 cuochi e la Nazionale Italiana Cuochi, l’organo rappresentativo di F.I.C, costituito da un Team che rappresenta l’Italia nelle maggiori competizioni gastronomiche mondiali.
“Ancora una volta, Kimbo ha deciso di essere protagonista in occasioni di rilievo per il settore Ho.Re.Ca. a fianco di F.I.C., un ente davvero prestigioso, l’unico che vanti sul territorio nazionale una diffusione e una rete associativa così capillare, per riscoprire il ruolo centrale del caffè nella ristorazione.” Dichiara Fabrizio Nucifora, Global Marketing & Trade Marketing Director di Kimbo.
“Annoverare una grande azienda come Kimbo tra i partner della Federazione Italiana Cuochi, è motivo di grande orgoglio motivato, in primo luogo, dall’eccellenza delle linee produttive di Kimbo, che ci offre caffè di altissima qualità, e in secondo luogo nel progetto condiviso di sviluppare attività specifiche legate alla ristorazione.” Aggiunge il Presidente FIC, Rocco Pozzulo “La partnership guarda con attenzione anche all’estero, dove le nostre 15 delegazioni presenti nel mondo saranno anch’esse protagoniste nell’affiancare Kimbo nei progetti di sviluppo internazionali.”
“Kimbo è da più di 50 anni uno dei protagonisti del mercato nazionale del caffè per dimensione e simbolo del caffè italiano e dell’espresso napoletano. Selezione delle materie prime, controllo produttivo e tracciabilità su tutta la filiera assicurano l’eccellenza dei prodotti mentre le più selettive certificazioni internazionali testimoniano il rispetto delle risorse e dell’ambiente. Con un fatturato complessivo di 175 milioni di euro, grazie al lavoro di 200 dipendenti Kimbo è presente in Italia in tutti i canali distributivi e all’estero, con il marchio “Kimbo Espresso Italiano”. Diffondere il caffè italiano nel mondo e valorizzare la specificità dell’espresso napoletano sono tra gli elementi fondamentali nella mission dell’azienda che opera, nel rispetto delle persone e dell’ambiente, per rendere disponibile sui mercati nazionali ed esteri un prodotto genuino, di qualità, autenticamente made in Italy.”