Rocco Pozzulo guiderà la Federcuochi nel quadriennio ‘23/‘26
Rocco Cristiano Pozzulo guiderà ancora la Federazione Italiana Cuochi nel quadriennio 2023/2026. A decretarlo, per acclamazione e all’unanimità, è stata l’Assemblea Nazionale dei Delegati FIC, riunitasi a Roma, nei locali del Crowne Plaza St. Peter’s Hotel, lunedì 17 e martedì 18 aprile. Le due intense giornate di lavori associativi hanno visto una grande partecipazione di berrette bianche, provenienti da tutta Italia, tra Associazioni Provinciali e Unioni Regionali, e dalle numerose Associazioni estere e, come sempre, sono state scandite da una fitta agenda di ordini del giorno, tra cui appunto l’elezione del nuovo Presidente FIC, oltre che da momenti aggregativi e gastronomici di rilievo, come la Gala Dinner e il Buffet delle Regioni, e di riconoscimenti, come la premiazione con i Trofei e le Coppe delle Associazioni per il lavoro istituzionale svolto nel 2022.
Cuoco lucano, originario di Potenza, anche se nato a Dogliani (CN), 55 anni, docente negli Istituti alberghieri, Rocco Cristiano Pozzulo nella sua esperienza in Federcuochi ha percorso da associato tutti i sentieri della vita federativa, ricoprendo negli anni le cariche di presidente dei Cuochi Potentini, dei Cuochi Lucani e poi di Presidente nazionale FIC.
“Sono commosso e profondamente grato – ha detto con viva emozione Pozzulo, subito dopo la rielezione – per le attestazioni di fiducia e di stima che ho ricevuto ancora una volta da tutti i delegati. È un onore presiedere questa Federazione, che per me è sinonimo di casa, di famiglia. Ed è per questa famiglia che continuerò a battermi per raggiungere tutti insieme gli obiettivi che ci siamo prefissati, tra cui la certificazione della figura del cuoco, il riconoscimento Inps come lavoro usurante, il doppio turno per le brigate della ristorazione, unitamente alla promozione, alla tutela e alla valorizzazione del nostro immenso patrimonio agroalimentare”. Per Rocco Pozzulo, infatti, la sua rielezione è soprattutto sinonimo di gioco di squadra e la conferma che si vuole proseguire sul percorso avviato nel 2015, anno della sua prima elezione a Presidente nazionale.
Ai lavori assembleari erano naturalmente presenti tutti i Dirigenti FIC, oltre ai numerosi Delegati rappresentanti ciascuno il proprio territorio. Tra i vari interventi, quello dell’intera Giunta Esecutiva: il segretario generale Salvatore Bruno, il presidente vicario Pietro Roberto Montone, il tesoriere Carmelo Fabbricatore, il responsabile nazionale Dipartimento Associativo Giuseppe Casale, i tre vicepresidenti di Area Nord, Gianluca Masullo, Area Centro, Luca Santini, Area Sud, Salvatore Turturo, il responsabile Public Affairs e presidente dell’Unione Regionale Cuochi Lazio ospitante l’Assemblea, Alessandro Circiello, il responsabile Dipartimento Lavoro, Giuseppe Ferraro, il responsabile nazionale Compartimento Pasticceria, Giuseppe Giuliano, il responsabile nazionale Dipartimento Formazione, Giovanni Guadagno. A intervenire, anche il presidente nazionale del Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC, Roberto Rosati. Presenti, tra gli altri, il responsabile Compartimento Giovani, Stefano Bongiovanni, e la responsabile nazionale Sodalizio Lady Chef, Alessandra Baruzzi.
Immancabili e preziose le aziende partner FIC, che con molta attenzione hanno seguito i lavori assembleari e che sono intervenute dal palco, con numerosi interventi. Le aziende sono, infatti, tra le colonne portanti del nostro mondo federativo e sono costantemente presenti a tutti gli eventi FIC, nazionali e regionali, con il prezioso coordinamento di FIC Promotion. E proprio su questo fronte, il presidente uscente, Carlo Bresciani, sottolineando gli ottimi risultati raggiunti in questi anni e nonostante le difficoltà (come ad esempio gli anni di pandemia da Covid, durante i quali l’intero mondo della ristorazione ha attraversato una gravissima crisi), ha riproposto la stessa formazione del CdA, che ha ben lavorato, meticolosamente e con proficuità, fino ad oggi, con i componenti: Seby Sorbello, Roberto Lodovichi, Salvatore Bruno e lo stesso Rocco Pozzulo. La proposta è stata approvata, confermando la fiducia al CdA.
Prestigiosa e significativa anche la presenza delle Istituzioni nazionali, con gli interventi, tra gli altri, del ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, e del vicepresidente del Senato, Gianmarco Centinaio, entrambi fortemente impegnati nella tutela e valorizzazione del Made in Italy. Sia il ministro che il vicepresidente hanno inoltre sottolineato come si sentano emotivamente “a casa” quando sono con i nostri cuochi, veri ambasciatori e interpreti delle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese.
Sempre dal palco dell’hotel romano è stata siglata ufficialmente la collaborazione tra FIC e Filiera Italia, con il presidente Luigi Scordamaglia, per la protezione e valorizzazione dei prodotti italiani e a favore della petizione promossa con Coldiretti a sostegno del processo legislativo aperto dal disegno di legge approvato in Consiglio dei Ministri, che prevede il divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici, in mancanza di adeguate garanzie per la sicurezza alimentare e ambientale. Proprio in occasione dell’Assemblea Nazionale, infatti, il presidente Pozzulo ha sottolineato ”l’importanza di valorizzare in cucina i primati green dell’agricoltura italiana, con 5.450 specialità tradizionali censite dalle regioni, 320 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 526 vini Doc/Docg e Igt e la leadership nel biologico con circa 86mila aziende agricole biologiche”.
A conclusione della pima giornata sono stati insigniti della più Alta Onorificenza della Federazione Italiana Cuochi cinque nuovi Senatori: Ludovico D’Urso per la Campania, Savino Dimastrochicco per la Puglia, Elia Saba per la Sardegna, Rosario Guddo per la Sicilia e Graziano Manzatto per il Veneto.
Sul fronte gastronomico, poi, le pause pranzo sono state molto gradite e hanno accolto i numerosi ospiti, con l’apprezzato Buffet delle Regioni curato con il contributo di tutte le Unioni Regionali. A seguire, la sera di lunedì, altrettanto gradevole e molto elegante è stata la Gala Dinner, curata con il coordinamento del responsabile nazionale Food Events FIC, lo Chef Seby Sorbello, con il contributo prestigioso di NIC Eventi, coordinata dal responsabile Vito Amato, e con il supporto dell’Associazione Provinciale Cuochi Roma, con il presidente Donato Savino e alcuni degli associati della Capitale, e ancora con il prezioso contributo dello Chef siciliano Paolo Romeo e, sul fronte della panificazione, dell’altro siciliano, il Maestro Francesco Arena, e l’importante collaborazione, sia in cucina che in sala e al ricevimento, degli allievi dell’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Roma, con i loro docenti e la dirigente scolastica.
Tra i vari appuntamenti molto sentiti e attesi durante la due giorni, infine, certamente ci sono state le premiazioni e la consegna dei riconoscimenti per quanti hanno ben lavorato all’interno del mondo FIC, per la promozione dei nostri valori e della nostra cultura professionale.
PREMI E RICONOSCIMENTI PER L’ANNO 2022 NELLA VITA ASSOCIATIVA DI FEDERCUOCHI
Trofeo delle Regioni
1^ classificata UNIONE REGIONALE CUOCHI SICILIANI
2^ classificata UNIONE REGIONLE CUOCHI VALLE D’AOSTA
3^ classificata UNIONE REGIONALE CUOCHI ABRUZZESI
Coppa delle Associazioni
1^ classificata ASSOCIAZIONE PROVINCIALE CUOCHI E PASTICCERI PALERMO
2^ classificata ASSOCIAZIONE PROVINCIALE CUOCHI AOSTA
3^ classificata ASSOCIAZIONE PROVINCIALE CUOCHI SERENISSIMA VENEZIA
Coppa Delle Associazioni Estere
1^ classificata ASSOCIAZIONE CUOCHI ITALIANI IN BELGIO
2^ classificata ASSOCIAZIONE CUOCHI ITALIANI IN AUSTRALIA
3^ classificata ASSOCIAZIONE CUOCHI ITALIANI IN FRANCIA
Migliore Unione Regionale
Area Sud: BASILICATA – Area Centro: LAZIO – Area Nord: VENETO
Migliore Associazione Provinciale
Area Sud: BAT – Area Centro: ROMA – Area Nord: VERONA
Premio Migliore Risultato Incremento soci sul Territorio: ASSOCIAZIONE CUOCHI VICENZA
Premio Giovane Dell’anno Fic: GIORGIA CECCATO
Premio Associato dell’Anno: FRANCESCO GIULIANO
Menzione Speciale per la Comunicazione e Divulgazione all’UNIONE REGIONALE CUOCHI TOSCANA
Premio Speciale Campionati per incremento iscritti alle Competizioni all’UNIONE REGIONALE CUOCHI CAMPANIA
Menzione Speciale per l’ospitalità del Consiglio Nazionale all’UNIONE REGIONALE CUOCHI CAMPANIA
Menzione Speciale per gli ottimi risultati in Competizioni Internazionali alla NAZIONALE ITALIANA CUOCHI
Menzione Speciale per il Prezioso Contributo nelle Attività Associative allo CHEF LORENZO ALESSIO
Menzione Speciale per il Contributo al Buffet delle Regioni alle UNIONI REGIONALI FIC che hanno allestito e curato il Buffet.
Prezioso e fondamentale, come sempre, il lavoro straordinario dietro le quinte della Segreteria FIC, con Alessandro Laudadio, Valeria Pizzutilo e Sabrina Trombino, oltre che dell’ufficio marketing di FIC Promotion, con Virginia Bellini e Vito Mastrosimini. Un ringraziamento speciale anche alla nostra grafica, con Barbara Mastandrea.
La Redazione